Si truffa lo Stato se si assume una donna incinta?

Avvocato Alessandro Lacchini A cura di Alessandro Lacchini - Avvocato Pubblicato il 06/08/2018 Aggiornato il 06/08/2018

Se non vi è un intento fraudolento da uno o entrambe le parti, anche una donna in avanzato stato di gravidanza può essere assunta.

Una domanda di: Claudia
Gentile dott. Lacchini,
È vero che assumere una donna in corso di gravidanza è considerata truffa ai danni dello Stato?
Le pongo questa domanda in quanto dalle risorse umane dell’azienda per cui lavoro ho chiesto se fosse possibile passare dall’autonomo occasionale direttamente al tempo determinato e mi è stato risposto così.
La storia parte da marzo 2018 in cui inizio una formazione non retribuita presso un importante struttura pubblica committente di questa azienda con cui firmo il 1 giugno 2018 la collaborazione autonoma occasionale. La proposta era collaborazione sino al raggiungimento dei 5000 euro per legge, per poi passare al determinato, con rapporto di lavoro part time per una durata di 12 mesi. Specifico che appena scoperta la gravidanza intorno il 20 aprile l\’ho prontamente comunicato in azienda. Ovviamente i vincoli di non subordinazione, di orario ecc. non sono rispettati in quanto a tutti gli effetti sono vincolata a loro. Poi penso anche che se così come mi hanno detto è vero superati i famosi 5000 euro mi manderanno a casa.
C’è qualcosa che posso fare o è giusto così? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

 

Alessandro Lacchini
Alessandro Lacchini

Buongiorno Claudia,
per poter esprimere un parere compiuto sulla Sua situazione lavorativa, avrei bisogno di avere maggiori particolari in proposito.
Ciò su cui posso senz’altro già risponderLe, è il quesito sulla legittimità dell’assunzione di una donna in gravidanza.
Non mi consta che esista alcun limite all’avvio di un rapporto di lavoro subordinato ove la lavoratrice sia in stato interessante, anche avanzato.
Perché si possa ipotizzare l’ipotesi di truffa ai danni dello stato, come paventato dalla Sua azienda, andrebbe dimostrato un intento fraudolento delle parti, ma mi pare un’ipotesi che nulla ha a che spartire con la Sua condizione. Sono a disposizione per ogni chiarimento e Le invio i miei migliori auguri per la prossima nascita.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti