Si vedrà l’embrione nella prossima ecografia?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/03/2025 Aggiornato il 06/03/2025

Solo il trascorrere del tempo e quindi il successivo controllo ecografico possono rivelare se la gravidanza è in evoluzione o no.

Una domanda di: Ancuta
Ho cicli irregolari da sempre, a dicembre ho avuto le mestruazioni il 27/12 dopo 46 giorni. A gennaio mi è saltato proprio, a febbraio faccio un test, 11 febbraio linea leggera ma c’è, 13 febbraio visita ginecologica non si vede niente in utero quindi 14 febbraio mi fa fare le beta che sono 125. Ripeto 17 febbraio le beta e sono a 413. La ginecologa nn me le fa più ripetere. Faccio visita 27 febbraio. Si vede la camera gestazionale in utero e basta. Presume che sia alla 5 settimana ma avendo cicli irregolari la datazione ancora non si può fare senza embrione credo … Tra 2 settimane devo fare un altro controllo.. cosa dite? Può essere normale aver visto solo la camera? La mia ginecologa dice di sì perché fa che se il 13 non si vedeva niente ora al 27 è normale vedere solo la camera… cosa ne pensate? Tra 2 settimane cosa dovrebbe vedersi?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora,
la gravidanza iniziale ha necessità di un certo numero di settimane per poter evolvere tanto da poter essere ecograficamente visualizzabile con anche l’embrione e il sacco vitellino. Di solito questo accade a 5/6 settimane di gravidanza ma se ci fosse stato un’evoluzione tardiva, non si può escludere che possa avvenire più tardi. Per questa ragione è buona norma, dopo una prima ecografia che non ha individuato l'embrione ma solo la camera gestazionale, attendere una o due settimane per ripetere l'ecografia e quindi verificare la normale evoluzione della gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti