Il dosaggio nel sangue dell'ormone beta-hCG ha un'attendibilità massima, quindi quando esprime che una gravidanza non è iniziata si può stare tranquille che è proprio così.
Una domanda di: Agata Salve, ho 36 anni, avrei dovuto avere il ciclo mestruale il 18 novembre, preoccupandomi ho fatto due test, risultati tutti e due negativi, questa mattina gli esami del sangue, allego l’immagine con i risultati per avere la conferma che sia negativo. Grazie.
Sara De Carolis
Gentile Signora, l’esame non lascia dubbi: non è in gravidanza. A volte una irregolarità mestruale può non essere nulla di che; alcune volte può essere la spia di una produzione ormonale alterata, dovuta per esempio, ad anomalie della tiroide, variazioni di peso corporeo, dieta drastica, tanto per citare alcune cause. Se persiste l’amenorrea, ovvero la mancanza della mestruazione, sarà utile rivolgersi a uno specialista ginecologo per un controllo (visita, ecografia ed eventualmente dosaggi ormonali nel sangue). Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Avviare una gravidanza dopo l'intervento di legatura delle tube è un'evenienza rara, ma non impossibile. In caso di ritardo delle mestruazioni per prima cosa è dunque opportuno fare il test. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »