Sicuro che non sono incinta?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Dottoressa Sara De Carolis Pubblicato il 03/12/2020 Aggiornato il 14/11/2022

Il dosaggio nel sangue dell'ormone beta-hCG ha un'attendibilità massima, quindi quando esprime che una gravidanza non è iniziata si può stare tranquille che è proprio così.

Una domanda di: Agata
Salve, ho 36 anni, avrei dovuto avere il ciclo mestruale il 18 novembre, preoccupandomi ho fatto due test, risultati tutti e due negativi, questa mattina gli esami del sangue, allego l’immagine con i risultati per avere la conferma che sia negativo. Grazie.
Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Signora, l’esame non lascia dubbi: non è in gravidanza. A volte una irregolaritá mestruale può non essere nulla di che; alcune volte può essere la spia di una produzione ormonale alterata, dovuta per esempio, ad anomalie della tiroide, variazioni di peso corporeo, dieta drastica, tanto per citare alcune cause. Se persiste l’amenorrea, ovvero la mancanza della mestruazione, sarà utile rivolgersi a uno specialista ginecologo per un controllo (visita, ecografia ed eventualmente dosaggi ormonali nel sangue). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dodicenne con tosse abbaiante, incessante, resistente alle cure

30/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Una volta escluse le cause organiche, occorre pensare che la comparsa di una tosse che non risponde ad alcuna cura e non dà tregua durante la giornata sia in relazione con un disagio emotivo che può avere come origine un problema legato alla scuola (e ai compagni).   »

Contrazioni precoci: può accadere anche nella seconda gravidanza?

27/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Bisogna mettere in conto che l'accorciamento della cervice, determinato dalla comparsa, molto prima del tempo, di contrazioni uterine, è un'eventualità che può ripresentarsi a ogni successiva gravidanza.   »

Integrazione di vitamina D: fino a che età è consigliata?

16/01/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La decisione di continuare a somministrare al bambino la vitamina D anche dopo l'anno di vita va presa con l'aiuto del pediatra curante, che ben conosce i propri piccoli pazienti grazie ai controlli periodici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti