Sindrome di Menière: uno studio da tenere in considerazione

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 27/12/2022 Aggiornato il 27/12/2022

Un otorinolaringoiatra scrive al nostro esperto per parlargli di uno studio relativo alla cura della malattie di Mèniere che, ancora oggi, è un argomento tra i più dibattuti.

Una domanda di: dottor Edoardo Bernkopf (www.studiober.com)
Caro Collega, tratto la malattia di Menière da oltre 20 anni, ma da libero professionista quale sono, il successo clinico non conterebbe nulla, anche se per il paziente è tutto. Finalmente sono riuscito a pubblicare sulla più autorevole rivista specialistica ORL europea uno studio controllato in collaborazione con la ORL dell’Università di Trieste (avevo restituito perfettamente guarita una paziente che il Direttore aveva in cura): Edoardo Bernkopf · Vincenzo Capriotti · Giulia Bernkopf · Emilia Cancellieri · Andrea D’Alessandro – Alberto Vito Marcuzzo · Caterina Gentili · Giovanni Carlo De Vincentiis · Giancarlo Tirelli: Oral splint therapy in patients with Menière’s disease and temporomandibular disorder: a long-term, controlled study.Eur Arch Otorhinolaryngol. 2022 Aug 26. doi: 10.1007/s00405-022-07604-3. Online ahead of print.PMID: 36018357, Impact factor 3.236 (2021). È stata per me gratificante poter aggiungere una validazione scientifica alla mia attività clinica, che mi sta dando le più belle soddisfazioni su una malattia considerata incurabile: https://www.studiober.com/category/meniere/ Se credi, in considerazione dalla assoluta mancanza di rischio biologico, tienine conto. Ti ringrazio dell’attenzione. Cordiali saluti

Aldo Messina
Aldo Messina

Gentile collega. siamo onorati di ricevere la Sua missiva. Il tema della terapia della malattia di Menière è tra i più dibattuti e mai risolti della ricerca otoneurologica, probabilmente a causa della molteplice eziologia della malattia in oggetto. Siamo a conoscenza dei vostri studi, peraltro condotti con colleghi otoneurologi di certa e comprovata fama ed esperienza. Non essendo questa la sede per i dibattiti scientifici, nel congratularmi per il risultato raggiunto, mi limiterei a citare le conclusioni che voi stessi riportate nel testo della pubblicazione scientifica da Lei menzionata: “Oral splint therapy could represent a viable treatment in patients with TMD and uncontrolled MD disease. The effects are maintained at least after 2 years”, dove si afferma, quindi, che “la terapia con splint orale potrebbe rappresentare un trattamento praticabile nei pazienti con Disordine Temporo Mandibolare(TDM) e malattia di Menière (MD) non controllata. Gli effetti si mantengono almeno dopo 2 anni”. Pertanto mi sembra di capire che quella da voi proposta sia una terapia che dà i risultati sperati non in tutti i casi di Malattia di Menière ma in quelli che presentano anche disturbo temporo mandiolare. Si tratta di un risultato scientifico da tenere in considerazione. Grazie.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti