Sintomi da Candida spariti: si può evitare il profilattico?

A cura di Francesco De Seta - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/02/2025 Aggiornato il 10/02/2025

In assenza di sintomi, è possibile avere rapporti liberi con il partner abituale.

Una domanda di: Bianca

Sto utilizzando meclon crema, consigliato dalla ginecologa, in seguito alla mia scoperta di perdite bianche, inodori e dalla consistenza caseosa, unite a un prurito non sempre presente e davvero quasi impercettibile. Queste perdite le trovo sull’intimo e all’interno della vagina, non all’esterno. Sto anche prendendo pribiotici (diclofor elle) ed echinacea. Ho interpretato il fenomeno come una candida, mai avuta prima (prendo novadien da un anno e non ho mai avuto problemi). Ho quasi finito i 6 giorni di trattamento con meclon e non noto più perdite sulle mutandine, se non quelle relative all’espulsione della crema non assorbita durante la notte.
La mia domanda è: visto che ho iniziato a prendere la pillola per regolarizzare il ciclo e avere rapporti liberi con il mio compagno (che non ha nessun sintomo, ma non abbiamo avuto rapporti nei giorni precedenti ai miei sintomi), una volta finito il trattamento possiamo tornare ad avere rapporti normalmente, senza utilizzare il preservativo?

Francesco De Seta
Francesco De Seta

Gentile signora,

ritengo che in assenza di sintomi (perdite, prurito, bruciore vaginale), e con l’assunzione di una pillola contraccettiva, possa riprendere ad avere rapporti liberi senza uso di condom (con partner stabile). In seguito , se ricomparissero perdite, potrebbe essere utile un approfondimento diagnostico con esami specifici (tamponi vaginali e del collo dell’utero) per identificare la causa delle sue perdite (infezione vaginale? Infezione a trasmissione sessuale?) e decidere un trattamento specifico. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti