Sintomi di gravidanza a due giorni dal rapporto sessuale: è possibile?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/07/2023 Aggiornato il 28/07/2023

Si può essere certe che, anche se il concepimento fosse avvenuto, qualsiasi sintomo dovesse comparire a distanza di due giorni non può dipendere da questo.

Una domanda di: Tiffany
Ho avuto un rapporto non protetto per ben due volte l’altro ieri e ieri è iniziata la mia ovulazione, o almeno così è scritto sull’app che calcola il ciclo. La prima volta abbiamo adottato il coito interrotto ma poi abbiamo avuto un secondo rapporto sempre con coito. Io non capisco se la nausea e i crampi al basso ventre, oltre al fastidio di dormire a pancia all’insù è dato dal fatto che ero inattiva sessualmente da agosto dell’anno scorso, o dal fatto che potrebbe esserci una gravidanza.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Tiffany, le posso assicurare che a due giorni dal rapporto sessuale, anche in caso di avvenuto concepimento, non compare nessun sintomo. Perché la gravidanza inizi a dare qualche sintomo (ma attenzione potrebbe anche non darne neanche uno) bisogna almeno dare il tempo all’embrione di annidarsi nell’utero, cosa che non avviene prima di 7-8 giorni dalla fecondazione. Il test di gravidanza è consigliabile effettuarlo a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, perché così si ha la sicurezza del risultato. In più tra i primi sintomi che caratterizzano l’inizio di una gravidanza non c’è il fastidio di dormire in una particolare posizione, eventualità che può evidenziarsi quando il pancione aumenta di volume, quindi non prima del secondo trimestre, né i crampi al basso ventre. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti