Sintomi di gravidanza dopo 4 giorni dal presunto concepimento: è possibile?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/07/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Per attribure a una gravidanza la comparsa di determinati sintomi, come per esempio la nausea, si deve attendere almeno che l'embrione abbia avuto il tempo di annidarsi nell'utero.

Una domanda di: Maria
Salve dottore. Volevo chiederle un’informazione. Sabato 22 e domenica 23 abbiamo avuto due rapporti col fine di cercare la seconda gravidanza. La data dell’ipotetica ovulazione era martedì 25. Ora martedì mattina faccio test DHL per vedere se effettivamente avessi ovulato quel giorno. La mattina era positivo al 50-60%, il pomeriggio negativo. Ovviamente non ne ho fatti più. Prima della prima gravidanza sentivo molto bene i dolori dell’ovulazione, ora non tanto o niente, avevo perdite cremose per poi avere quelle trasparenti vere e proprie da ovulazione, ora solo quelle trasparenti, praticamente queste perdite, le trasparenti, ho iniziato ad averle da giovedì 20 pomeriggio fino a stamattina che siamo a venerdì 28. Da due giorni ho dolori che vanno e vengono di veri e propri crampi al livello delle ovaie, tutta la zona dove ho il taglio cesareo. A volte da dover coricarmi. Ed ho nausea da ieri. Ora possono essere già piccoli segni di una gravidanza e aver ovulato qualche giorno prima? O solo dolori di ovulazione passata e magari mi preparo per il ciclo?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
anche se l’ovulazione fosse avvenuta prima di quanto rilevato dal test (che comunque non dà informazioni matematicamente precise) i rapporti sessuali li ha avuti comunque il 22 e il 23 giugno, quindi mi sento di escludere che dopo 4 giorni lei abbia già avuto sintomi di gravidanza così marcati. Potrebbe essere incinta, certo, ma come facciamo a dirlo così precocemente e poi in fondo ha così importanza saperlo subito? Abbia la pazienza di permettere alla natura di fare il suo corso, gli eventuali sintomi compaiono (se compaiono) dopo l’impianto, che avviene circa 7-10 giorni dopo il concepimento. Tenga comunque conto che la gravidanza non si ottiene premendo un interruttore e che per ogni ciclo mestruale non sono poi così tante le probabilità di iniziare una gravidanza (molto dipende anche dall’età della donna): glielo dico per evitarle delusione, augurandole allo stesso tempo di essere tra le fortunate che rimangono incinte immediatamente dopo averlo deciso e in seguito a due soli rapporti sessuali. Le ricordo di assumere l’acido folico per tutto il periodo preconcezionale e almeno fino al termine del primo trimestre: la dose è di 400 microgrammi al giorno. Serve per la prevenzione di gravi malformazioni del feto, in particolare la spina bifida.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Dubbi sull’assunzione di acido folico e vitamina B6

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La vitamina B6 assunta in gravidanza sotto controllo medico, così come l'acido folico impiegato nelle dosi prescritte non espongono il feto ad alcun rischio.   »

Sintomi di gravidanza: possono comparire dopo due giorni dal concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In genere, i sintomi della gravidanza compaiono (se compaiono!) a partire da almeno una decina di giorni dal concepimento, quindi è più probabile che eventuali lievi disturbi che si manifestano dopo due-tre giorni dal rapporto sessuale non siano segnale di concepimento avvenuto.   »

Nausea dopo pochi giorni dal rapporto sessuali: è una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In realtà, non è verosimile che dopo due-tre giorni da un rapporto sessuale non protetto si manifestino gà i sintomi della gravidanza, e questo anche nel caso in cui il concepimento fosse avvenuto.   »

Le domande della settimana

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Fai la tua domanda agli specialisti