Sintomi di gravidanza possono comparire subito dopo il concepimento?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/12/2020 Aggiornato il 09/04/2026

Sarebbe davvero insolito che i sintomi tipici della gravidanza comparissero a pochi giorni dal concepimento.

Una domanda di: Sabrina
Salve, ho avuto un rapporto a coito interrotto il 30 esimo giorno del mio ciclo mestruale, premetto che il mio ciclo è molto irregolare (varia dai 31
ai 47 giorni); sono abbastanza sicura di aver ovulato quel giorno in quanto le mie perdite erano particolarmente filamentose; il mio ragazzo è venuto
fuori, ma io sono comunque in ansia, per la paura di poter essere rimasta incinta. Dopo 4 giorni (34esimo giorno) ho avvertito dei crampi al basso
ventre e al 36 esimo giorno ha cominciato a farmi male il seno, inoltre è aumentato l’appetito, ho sempre fame e sono stanca, ho avuto ieri dei
giramenti di testa mentre ero seduta a mangiare e questo mi ha fatto preoccupare molto in quanto ho letto che è uno dei sintomi di gravidanza più
frequenti, inoltre sto notando che l’areola dei capezzoli si sta scurendo, non mi era mai successo prima. Sono al 42 esimo giorno è
ancora non mi è arrivato il ciclo. Rischio una gravidanza? O posso stare tranquilla? La tensione al seno, mi viene ogni volta prima del ciclo, ho
però paura che questa volta possa essere dovuta ad una gravidanza! Mi
potrebbe dire se secondo lei questo sintomo in caso di gravidanza si può
avvertire già dopo 6 giorni dal rapporto a rischio? O di solito si avverte
dopo molti giorni? Grazie per tutto in anticipo e mi scusi per la mia
agitazione che sicuramente traspare da tale messaggio. Cordiali saluti e
buona giornata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
tutti i sintomi che lei riferisce possono essere presenti sia in una gravidanza iniziale sia nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni. Per i capezzoli che si scuriscono, in gravidanza iniziano a farlo intorno al secondo mese, quindi è un po’ presto. I giramenti di testa possono essere dovuti a mille motivi, così come l’aumento dell’appetito. In generale, i sintomi di gravidanza non compaiono in genere così precocemente. Posto tutto questo, è ovvio che se si ha un rapporto non protetto nel periodo fertile è possibile dare inizio a una gravidanza. A questo punto non le resta che attendere ancora qualche giorno per poi effettuare il test di gravidanza che le toglierà ogni dubbio. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta negative a 21 giorni dal rapporto: è possibile che sia iniziata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se il concepimento avviene, le beta-hCG si individuano nel sangue circa 10-12 giorni dopo dal rapporto sessuale che lo ha determinato. Quindi, se sono negative dopo tre settimane vuol dire che la gravidanza non è iniziata.   »

Gravidanza: è possibile non accorgersi di essere incinta fino al 4° mese?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non succede di frequente, ma è comunque possibile ignorare di essere incinta anche per mesi: se si sospetta la gravidanza per togliersi il dubbio basta comunque una visita ginecologica con ecografia.   »

Il liquido pre-eiaculatorio può consentire il concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il liquido pre-eiaculatorio può contenere qualche spermatozoo vitale e per avviare una gravidanza ne basta uno solo.   »

EllaOne: dopo averla presa può comunque iniziare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo di emergenza è molto efficace, ma non al 100 per 100: questo significa che è possibile (anche se poco probabile) che la gravidanza inizi anche dopo averlo assunto.   »

Preliminari in piscina: si può rimanere incinta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non si può escludere la possibilità di iniziare una gravidanza nell'acqua di una piscina, in caso di penetrazione anche fugace.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Fai la tua domanda agli specialisti