Sarebbe davvero insolito che i sintomi tipici della gravidanza comparissero a pochi giorni dal concepimento.
Una domanda di: Sabrina Salve, ho avuto un rapporto a coito interrotto il 30 esimo giorno del mio ciclo mestruale, premetto che il mio ciclo è molto irregolare (varia dai 31
ai 47 giorni); sono abbastanza sicura di aver ovulato quel giorno in quanto le mie perdite erano particolarmente filamentose; il mio ragazzo è venuto
fuori, ma io sono comunque in ansia, per la paura di poter essere rimasta incinta. Dopo 4 giorni (34esimo giorno) ho avvertito dei crampi al basso
ventre e al 36 esimo giorno ha cominciato a farmi male il seno, inoltre è aumentato l’appetito, ho sempre fame e sono stanca, ho avuto ieri dei
giramenti di testa mentre ero seduta a mangiare e questo mi ha fatto preoccupare molto in quanto ho letto che è uno dei sintomi di gravidanza più
frequenti, inoltre sto notando che l’areola dei capezzoli si sta scurendo, non mi era mai successo prima. Sono al 42 esimo giorno è
ancora non mi è arrivato il ciclo. Rischio una gravidanza? O posso stare tranquilla? La tensione al seno, mi viene ogni volta prima del ciclo, ho
però paura che questa volta possa essere dovuta ad una gravidanza! Mi
potrebbe dire se secondo lei questo sintomo in caso di gravidanza si può
avvertire già dopo 6 giorni dal rapporto a rischio? O di solito si avverte
dopo molti giorni? Grazie per tutto in anticipo e mi scusi per la mia
agitazione che sicuramente traspare da tale messaggio. Cordiali saluti e
buona giornata.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
tutti i sintomi che lei riferisce possono essere presenti sia in una gravidanza iniziale sia nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni. Per i capezzoli che si scuriscono, in gravidanza iniziano a farlo intorno al secondo mese, quindi è un po’ presto. I giramenti di testa possono essere dovuti a mille motivi, così come l’aumento dell’appetito. In generale, i sintomi di gravidanza non compaiono in genere così precocemente. Posto tutto questo, è ovvio che se si ha un rapporto non protetto nel periodo fertile è possibile dare inizio a una gravidanza. A questo punto non le resta che attendere ancora qualche giorno per poi effettuare il test di gravidanza che le toglierà ogni dubbio. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se il concepimento avviene, le beta-hCG si individuano nel sangue circa 10-12 giorni dopo dal rapporto sessuale che lo ha determinato. Quindi, se sono negative dopo tre settimane vuol dire che la gravidanza non è iniziata. »
Non succede di frequente, ma è comunque possibile ignorare di essere incinta anche per mesi: se si sospetta la gravidanza per togliersi il dubbio basta comunque una visita ginecologica con ecografia. »
Il contraccettivo di emergenza è molto efficace, ma non al 100 per 100: questo significa che è possibile (anche se poco probabile) che la gravidanza inizi anche dopo averlo assunto. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »