Sintomi gastrointestinali in una lattantina

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 23/02/2021 Aggiornato il 23/02/2021

Non è così raro che un piccolissimo manifesti qualche piccolo disturbo intestinale: se la crescita è buona e non ci sono altri sintomi si può stare tranquilli.

Una domanda di: Vincenza Federica
Salve, la mia bimba ha due mesi. Abbiamo provato Humana AR ma
rigurgitava finalmente abbiamo trovato il Novalac reflux e non rigurgita però
butta aria maleodorante e feci a volte liquide e a volte cremose di ordore sgradevole. Non so più che fare.

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Gentile signora,
non mi dice nulla rispetto alla crescita della bambina e alla sua condizione di salute generale e questo rende davvero difficile darle una risposta. Comunque sia, il principio generale è che se un bambino cresce a un ritmo regolare, dorme un sonno sereno, nelle ore di veglia è reattivo, allegro, non piange in maniera eccessiva e il suo pianto non è né lamentoso né con note acute di dolore, significa che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Dunque se sua figlia cresce bene e non ha alcun comportamento che possa far pensare a un disturbo fisico, credo che i sintomi che lei riferisce possano essere attribuiti a un’immaturità gastrointestinale, desinata a risolversi con il passare delle settimane. Del resto quello che lei descrive non è infrequente nel lattantini e, nella maggior parte dei casi, non esprime nulla di significativo. Posto tutto questo, è chiaro che se la bambina dovesse essere irrequieta, abbattuta, con poco appetito, dovesse piangere molto e dormire poco è necessario che venga controllata dal pediatra di famiglia che, a differenza di me, avrà modo di visitarla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti