Sintomi strani: posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 16/03/2020 Aggiornato il 16/03/2020

Il segnale più eloquente di inizio gravidanza è dato dall'amenorrea (mancato arrivo delle mestruazioni).

Una domanda di: Sharon
Da gennaio non prendo più la pillola. Ho avuto il ciclo dal 6/01 al 10/01 poi di nuovo ma questa volta abbondante (mai successo) dal 26/01 al 30/01.
Nel mese di febbraio è arrivato il 28/02 e il 29/02 già finito (avendo già 2 bimbe sembravano le cosiddette “perdite da impianto” ma non ne sono sicura). Questo mese il ciclo dovrebbe arrivare il 27/03 ma sento dolore lombare in basso a sinistra che arriva fino a prendere le ovaie e alcune volte ho lo stomaco disturbato. Non digerisco, bruciore e andare in bagno non è poi come prima. Potrebbe essere inizio di una gravidanza? Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
una donna in età fertile che ha un’attività sessuale regolare e non utilizza contraccezione può senza dubbio rimanere incinta. Per quanto riguarda i sintomi che riferisce possono essere dovuti a una gravidanza a anche ad altre condioni: impossibile stabilire con sicurezza a cosa attribuirli. Fortunatamente scoprire se è invinta sarà molto semplice: basterà effettuare il test di gravidanza, va benissimo quello fai-da-te che si esegue sulle urine, a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Ci vuole dunque solo un po’ di pazienza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti