Sintomo strano, difficile da interpretare

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 05/08/2018 Aggiornato il 05/08/2018

Per formulare un'ipotesi circa un atteggiamento del bambino di non immediata interpretazione occorrono informazioni molto precise relative al bambino stesso e al momento in cui il gesto si evidenzia.

Una domanda di: Annamaria
Buongiorno, vorrei sapere perché mio figlio pur essendoci 40 gradi fa con le labbra come se avesse freddo! Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
E’ davvero difficile capire da una descrizione sommaria, senza specifica neppure l’età del bambino (almeno questo!) né la durata della piccola smorfia, né se la fa da sveglio, da addormentato, quando lo cambia, mentre fa pipì, dopo il bagnetto, quando è sudato… Non spiega neanche di che movimento si tratta, forse le sue labbra tremano, forse batte i denti (ammesso che li abbia, perché appunto non sappiamo quanto ha questo piccino). In linea di massima movimenti stereotipati della bocca possono insorgere quando il bambino è molto stanco e deve scivolare nel sonno oppure quando ha sete. Di più non riesco a dirle, mi dispiace. Se lo desidera mi riscriva con maggiori informazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti