Slinda: i bioflavonoidi da agrumi possono comprometterne l’efficacia?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 02/09/2024 Aggiornato il 02/09/2024

L'eventualità che un integratore a base di bioflavonoidi riduca l'efficacia contraccettiva della pillola Slinda (drospirenone).

Una domanda di: Eleonora
Salve prendo Slinda già da tempo, sul foglietto illustrativo sta scritto di non associare a succo di pompelmo. Ho acquistato un integratore (equivalente
daflon) a base di bioflavonoidi da agrumi: rischio, assumendolo, di compromettere l’assunzione di Slinda? Grazie.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Eleonora,
al momento non ci sono segnalazioni di interazioni tra i bioflavonoidi e il drospirenone (Slinda).
Studi condotti in laboratorio hanno ipotizzato che anche i bioflavonoidi potrebbero interferire con il metabolismo dei farmaci, ma non è chiaro quale sia la rilevanza clinica di questa osservazione.
Ritengo improbabile che l’integratore riduca l’efficacia contraccettiva, ma le consiglio di valutare con il medico curante o il ginecologo/la ginecologa la possibilità di assumerlo.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti