Sogni erotici dopo il trasferimento di embrioni: perché?
A cura di Annalisa Pistuddi - Dottoressa specialista in Psicologia
Pubblicato il 15/05/2023
Aggiornato il 13/03/2026 Se i sogni erotici risultano piacevoli, può essere una buona idea accettarli e viverli con leggerezza, senza farsi troppe domande e senza ricercare spiegazioni che potrebbero privarli della loro magia.
Una domanda di: Grazia
Salve, ho trasferito due embrioni in terza giornata una settimana fa. Come mai nel post transfer mi capita spesso di fare sogni erotici e di avere orgasmi notturni involontari? C’è una qualche correlazione tra questi sintomi e l’instaurarsi della gravidanza?

Annalisa Pistuddi
Gentile signora, posto che non si può mai essere troppo categorici quando si tratta di interpretare e motivare i sogni, quindi la prego di non essere così perentoria nella sua richiesta “come mai mi capita spesso”, credo che potrebbe esserci una correlazione sia legata agli ormoni della gravidanza sia alla situazione emotiva di benessere che la gravidanza ha indotto. Sapere di essere incinta le permette di lasciarsi andare, le ha regalato un nuovo equilibrio e, allo stesso tempo, mettendola a contatto con una dimensione del tutto nuova, quella della maternità, appunto, l’ha resa più aperta, più ricettiva nei confronti di nuove sensazioni che trovano la loro fonte nei sogni dove la sessualità spesso viene vissuta in modo più libero e spontaneo. Anche gli orgasmi fanno parte di un sogno realizzato, rappresentano uno stato di serenità che forse ora può concedersi. Se sta bene e tutto ciò la gratifica, come sembra dalle sue parole, potrebbe anche scegliere di non farsi troppe domande e di godersi veramente questa piacevolissima situazione onirica, senza volere a tutti i costi trovare una spiegazione. A volte è molto meglio vivere quel che arriva con lievità, senza cercare spiegazioni scientifiche che potrebbero privare uno spazio gradevolissimo di tutto il suo incanto. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
13/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Non è possibile indicare un percorso terapeutico valido in tutti i casi in cui è necessario rendere l'endometrio idoneo all'impianto: la scelta della strategia curativa dipende dal singolo quadro clinico. »
31/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Laura Trespidi Rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita accelera i tempi quando si vuole un figlio, si hanno alcuni aborti alle spalle e 40 anni. »
31/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Il valore delle bene non basta a svelare se la gravidanza sta evolvendo come sperato: per scoprirlo serve l'ecografia. »
30/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Oltre ai rimedi farmacologici, in gravidanza è interessante scoprire anche metodiche non convenzionali per favorire il sonno quali, per esempio, il Training autogeno, lo Shiatsu, l'agopuntura, la reflessologia plantare. »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi La perdita dell'originaria efficienza delle ovaie non esclude la possibilità di dare inizio a una gravidanza, però diminuisce le probabilità di riuscirci. »
Le domande della settimana
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati. »
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
Fai la tua domanda agli specialisti