Solo 4 parole a 28 mesi: che fare?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/05/2018 Aggiornato il 15/05/2018

Quello che conta più di tutto, al di là del numero di parole pronunciate, è che il bambino dimostri di comprendere quello che gli viene detto e sia in grado di obbedire a piccoli ordini. Solo se dopo i 30 mesi non ci fosse alcun progresso nel linguaggio può essere opportuno intervenire.

Una domanda di: Maria
Mia figlia ha 28 mesi e non parla.
Dice solo mamma, papà, pipì e cacca.
Capisce tutto e se le chiedo di prendermi un oggetto me lo prende. Riconosce alcuni colori indicandoli.
Intellettivamente so che è una bambina sveglia. L’ unica preoccupazione è che non formula frasi e pronuncia pochissime parole.
Cosa devo fare?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma
il fatto che la bambina dimostri di comprendere quello che le venga detto ed esegua quello che le viene richiesto (indicare i colori, per esempio) è un ottimo segnale. Per il momento, credo sia sufficiente provare a stimolare l’uso del linguaggio con filastrocche, canzoncine, ritornelli, fiabe, da ripete spesso, sempre le stesse, insistendo su alcuni nomi semplici. Le faccia vedere foto di nonni, amici e parenti conosciuti dicendo e scandendo i loro nomi e affrontando le azioni quotidiane accompagni i gesti con le descrizioni di quanto state facendo (“Adesso facciamo il bagnetto, riempiamo la vasca con l’acqua…”; “Vieni a mettere il pigiamino, poi prenderemo il nostro libro e lo leggeremo”). Se nonostante questo, tra 3 mesi fossimo sempre e solo ai quattro vocaboli di adesso, si confronti col suo pediatra per decidere se intervenire diversamente (per esempio, chiedendo il parare di uno specialista). Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti