Solo “preliminari”: potrei essere incinta?

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/04/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Gli spermatozoi sopravvivono per un arco di tempo brevissimo al di fuori dall'apparato genitale femminile, entro cui, invece, possono conservare la loro vitalità e la loro capacità fecondante anche per giorni.

Una domanda di: Martina
Volevo chiederle aiuto. Domenica io e il mio ragazzo non abbiamo avuto rapporti completi ma dopo il preliminare che io gli ho fatto, lui aveva la mano sporca di sperma. Dopo circa 10 minuti lo ha fatto lui a me con la mano sempre sporca. Dopo poco ha realizzato e se le è lavate e con la mano bagnata ha cercato di togliere tutto, domani prendo la pillola dei 5 giorni dopo, volevo chiederle quanto è il rischio di gravidanza e quanto sopravvivono gli spermatozoi sulla mano.

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile Martina, in un ambiente esterno, completamente diverso dalla vagina, come vestiti e pelle (in questo caso le dita della mano), la sopravvivenza degli spermatozoi è minima. Il liquido seminale, infatti, si secca e gli spermatozoi perdono la capacità di fecondare, perché vengono meno tutte le condizioni assicurate dall’ambiente vaginale, che per sua caratteristica ne preserva la vitalità e l’efficienza. Sarebbe comunque sempre buona cura avere norme igieniche accurate e non solo per proteggersi da una gravidanza indesiderata. Mi domando però per quale motivo non usiate un metodo contraccettivo sicuro come una pillola (o un altro contraccettivo ormonale) allo scopo di evitare sia problemi sia le ansie e le paure che lei sta provando oggi. Da tempo ormai esistono prodotti anticoncezionali che si adattano a tutte le donne, molto leggeri. La scelta della contraccezione di emergenza non è una soluzione perché la sua efficacia non è mai certa soprattutto se la si assume lontano dal momento del rapporto. Consideri anche che questo tipo di pillola agisce allontanando il picco ovulatorio dal rapporto che si teme fecondante, motivo per cui è indicato usare altra contraccezione nei giorni successivi. In altre parole la pillola dei giorno dopo (o dei 5 giorni dopo) non protrae la sua azione oltre il rapporto a rischio per il quale è stata assunta. Sicuramente lei avrà un ginecologo da cui recarsi, diversamente si rivolga a un consultorio e si faccia aiutare a scegliere un contraccettivo sicuro adatto a lei. Può comunque scrivermi ancora: posso io stessa aiutarla a scelere il prodotto che meglio si adatta al suo caso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola contraccettiva presa correttamente e paura di essere incinta

30/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi.  »

Rapporto sessuale dopo l’ovulazione: quante probabilità di essere incinta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il concepimento può avvenire solo ed esclusivamente durante l'ovulazione, quindi, se l'ovulazione è passata e non se ne prospetta un'altra nell'arco dei successivi sette giorni, un rapporto sessuale non può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

“Anello” tolto un giorno dopo il consueto: c’è la possibilità di una gravidanza?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata.   »

Pillola dimenticata: posso essere incinta?

10/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza.   »

Le domande della settimana

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti