Sono a rischio di preeclampsia?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/05/2023 Aggiornato il 11/03/2026

Non è così vero che l'aumento della pressione sanguigna segnali il rischio di preeclampsia (gestosi).

Una domanda di: Augusta
Buonasera Dottore, sono una donna di 30 anni alla mia prima gravidanza naturale, 12 settimane. Ieri ho effettuato ecocolordoppler fetoplacentate e, insieme ai risultati del duo test allargato è uscito alto rischio di preeclampsia. Questi i valori:
PAPP-A: 2,170 lU/I equiv. a 0,8402 MoM
PIGF: 17,000 pg/ml equiv. a 0,3930 MoM
PLGW: 17 Pg/ml
Pressione arteriosa media: 86,8 mmHg equiv a 1,0768 MoM PI media arteria uterina 2,79 equiv a 1,5822MoM
Doppler vasi materni:
Arteria uterina sinistra PI 3,0
Arteria uterina destra PI 2,58
Sono un po’ preoccupata sinceramente (anche se il feto è correttamente sviluppato e i valori di crescita sono tutti nella norma dell’età
gestazionale) perché non ho mai avuto alcun tipo di problema inerente alla pressione, ho un peso adeguato alla mia altezza e conduco uno stile di vita sano. Segnalo solo Tiroidite di Hashimoto curata con eutirox.
Ora mi è stata prescritta la cardioasprina 150 mg una pastiglia e mezzo, sono un po’ in ansia. La ringrazio.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Augusta,
vi sono opinioni discordanti sul valore predittivi di questi indici alterati, in particolare sul fatto che la pressione arteriosa aumenti per un meccanismo gestosico nell’ultima parte della gravidanza.
La mia posizione è che il quadro che mi ha presentato non sia per nulla preoccupante e credo che la gravidanza decorrerà in modo più che felice.
La precauzione di utilizzare cardioaspirina è molto ragionevole. I dosaggi raccomandati variano tra 75mg e 150 , noi usiamo 100 mg al giorno da assumere a stomaco pieno dopo il pasto principale.
Mi piacerebbe sapere se questa mia visione più rassicurante si conferma poi nei prossimi mesi, ma io sono convinto di sì.
Quindi buona gravidanza e la prego di tenerci informati. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Proteinuria in 23^ settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La presenza di proteine nelle urine deve suggerire una visita nefrologica, per verificare che non vi siano alterazioni della funzionalità renale.   »

Alto rischio di preeclampsia emerso dall’ecodoppler

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non è così automatico che valori alterati emersi dall'ecocolordoppler fetoplacentare siano predittivi di quella che, in un passato non troppo lontano, veniva definita "gestosi".   »

Pressione alta al quarto mese di gravidanza

Ginecologia di Dottor Gaetano Perrini

Risponde: Dottor Gaetano Perrini  »

Lievissimo sanguinamento nel primo trimestre: si deve stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Stare immobili 24 ore su 24 non solo è inutile ai fini del proseguimento della gravidanza, ma può addirittura rivelarsi dannoso perché espone alla comparsa di trombi. Riguardarsi è necessario, osservare il riposo assoluto è sconsigliabile.   »

Distacco in 11^ settimana di gravidanza

29/06/2026 11° settimana di gravidanza di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un distacco spesso si risolve, in ogni caso quello che conta è che il feto comunque sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Le domande della settimana

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti