Sono incinta?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Dottor Bruno Mozzanega Pubblicato il 08/03/2019 Aggiornato il 08/03/2019

Il test di gravidanza effettuato a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni fornisce un risultato attendibile.

Una domanda di: Akey
Buongiorno, avrei una domanda da porre, sono in cerca della prima gravidanza e sto monitorando l’ovulazione con stick, stando all’andamento dell’ormone rilevato dovrei aver ovulato il 15 febbraio, calcolando 14 giorni dall’ovulazione ho un ritardo di un giorno, é possibile avere un ritardo anche con l’avvenuta ovulazione e non essere incinta?
Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora, è possibile che l’ovulazione si verifichi fino a tre giorni dopo il picco di LH (l’ormone che dovrebbe aver dosato) e che quindi, anziché
il 15 febbraio, sia avvenuta il 16 o 17 febbraio. La fase luteale, che segue l’ovulazione, dura di norma 14 giorni, ma
può variare dai 13 ai 15. Oggi è l’8 marzo: se il flusso non si fosse ancora presentato, il test di gravidanza sulle urine può già essere significativo. Lo effettui e il risultato può già essere attendibile. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti