Sono incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/02/2021

Per sapere se una gravidanza è iniziata è opportuno effettuare lo specifico test.

Una domanda di: Lucia
Salve! Ho utilizzato il test di ovulazione clearblue con doppio indicatore. Ho avuto l’ultimo ciclo l’11 gennaio. E dal 19 già è apparsa la faccina fissa! Ho voluto ripetere il test giusto così nei giorni seguenti e mi dava la faccina vuota., come era corretto fosse. Dal 25 gennaio invece mi appare la faccina lampeggiante, anche stamattina 30 gennaio! E mi esce quando vado a premere il seno del liquido bianco! Che significa?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
mi perdoni ma non saprei realmente cosa rispondere alla sua domanda. Le faccine sorridenti, fisse o lampeggianti indicano l periodo fertile, ma credo che questo lo sappia perché immagino abbia letto le istruzioni del test. Per quanto riguarda il liquido bianco che esce dai capezzoli, posso solo invitarla a non schiacciare questi ultimi perché non è una prassi raccomandabile. Per il resto, poiché non mi piace tirare a indovinare, né fare previsioni sulla base praticamente di nulla la invito ad attendere tranquillamente l’eventuale ritardo delle prossime mestruazioni per poi eseguire il test di gravidanza che è il mezzo che permette a una donna di scoprire se è incinta. Va bene il kit fai-da-te che si utilizza sulle urine. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti