Sono incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/02/2021 Aggiornato il 01/02/2021

Per sapere se una gravidanza è iniziata è opportuno effettuare lo specifico test.

Una domanda di: Lucia
Salve! Ho utilizzato il test di ovulazione clearblue con doppio indicatore. Ho avuto l’ultimo ciclo l’11 gennaio. E dal 19 già è apparsa la faccina fissa! Ho voluto ripetere il test giusto così nei giorni seguenti e mi dava la faccina vuota., come era corretto fosse. Dal 25 gennaio invece mi appare la faccina lampeggiante, anche stamattina 30 gennaio! E mi esce quando vado a premere il seno del liquido bianco! Che significa?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
mi perdoni ma non saprei realmente cosa rispondere alla sua domanda. Le faccine sorridenti, fisse o lampeggianti indicano l periodo fertile, ma credo che questo lo sappia perché immagino abbia letto le istruzioni del test. Per quanto riguarda il liquido bianco che esce dai capezzoli, posso solo invitarla a non schiacciare questi ultimi perché non è una prassi raccomandabile. Per il resto, poiché non mi piace tirare a indovinare, né fare previsioni sulla base praticamente di nulla la invito ad attendere tranquillamente l’eventuale ritardo delle prossime mestruazioni per poi eseguire il test di gravidanza che è il mezzo che permette a una donna di scoprire se è incinta. Va bene il kit fai-da-te che si utilizza sulle urine. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti