Sono incinta e ho un’otite che non guarisce

Dottor Aldo Messina A cura di Aldo Messina - Dottore specialista in Otorinolaringoiatria Pubblicato il 30/08/2021 Aggiornato il 30/08/2021

Se dopo la cura con antibiotico l'otite non sembra guarita del tutto, è opportuno effettuare un nuovo controllo dall'otorino.

Una domanda di: Maria
Buongiorno, sono a 11 e più settimane di gravidanza, un mese fa sono andata
in piscina e ho riscontrato l’otite. Ho assunto l’antibiotico ma dopo la cura ho ancora l’orecchio ovattato. E’ possibile che dopo un mese ancora non sia passato?
Dopo l’antibiotico non ho più assunto nulla, non vorrei perdere l’udito.

Aldo Messina
Aldo Messina

Gentile signora,
dalla sua descrizione credo debba trattarsi di otite esterna, patologia molto frequente nel periodo estivo. Rappresentano una causa scatenante di questa patologia il bagno in piscina (in genere quelle non pubbliche nelle quali si tende a sovrabbondare nel disinfettante) o in zone marine con acque non pulite. Talvolta e credo sia il suo caso, è complice una pregressa condizione di tampone di cerume o di patologia dermatologica dell’orecchio esterno.
La sintomatologia è caratterizzata da intenso dolore risvegliato al solo tatto dell’orecchio esterno e talvolta da febbre (che in genere non supera i 38° C).
La terapia è antibiotica sia per via generale che locale.
Se il problema assume carattare ricorrente devono considerarsi due condizioni. La prima prevede che al termine della fase acuta ci si debba recare da uno specialista per rimuovere eventuali condizioni irritanti dell’orecchio esterno. La seconda, se sussiste familiarità positiva per diabete, implica l’esecuzione, presso un qualsiasi laboratorio, di una emoglobina glicata (è un esame del sangue).
Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti