Sono incinta e non ho sintomi: ho abortito?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/05/2025 Aggiornato il 16/05/2025

Circa il 10-30 per cento delle donne in gravidanza non accusa alcun disturbo senza che questo esprima che c'è qualcosa che non va.

Una domanda di: Camilla
Salve, ho scoperto di essere incinta l’8 maggio con test clear blue che mi ha dato come esito incinta 2-3 , ho fatto le beta il giorno dopo 9 maggio ed erano a 471, ripetute poi il 12 maggio e sono salite a 2506. Inizialmente l’unico sintomo che mi ha fatto sospettare di essere in attesa è stato l’assenza della mestruazione, a cui poi è seguita tensione mammaria con dolore e lievi crampi. La ginecologa per prevenzione mi ha prescritto progefikk 200. Il problema che mi sto ponendo è che da un paio di giorni ho solo seno gonfio ma altri sintomi nemmeno l’ombra, anche il dolore al seno sta scomparendo e, questa cosa mi sta preoccupando, leggendo anche di storie di altre donne che hanno poi scoperto di aver abortito e non avevano più sintomi…

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
si stima che circa il 10-30 per cento delle donne in gravidanza non accusi alcun sintomo caratteristico, intendo nausea, vomito, sonnolenza, senza che questo sia il segno di qualcosa che non va. Direi che anzi si tratta di una vera fortuna che permette di vivere anche le prime settimane di gravidanza con serenità. Sarà comunque l'ecografia, che immagino farà tra qualche settimana (le consiglio non prima della settima), a tranquillizzarla perché, se tutto va bene, visualizzerà l'embrione con l'attività cardiaca. Lei ha scoperto da pochi giorni di essere incinta e già si sta preoccupando mentre io la invito a scacciare i pensieri neri e a non navigare nel Web per paragonarsi ad altre gestanti perché come dimostra la sua lettera serve solo ad aumentare la sua ansia. La gravidanza è molto lunga, conviene predisporsi a viverla con uno stato d'animo lieve, con un po' di sana spensieratezza (che non vuol dire incoscienza!) perché altrimenti si rischia di trasformare quello che dovrebbe essere uno tra i periodi più belli della vita in una prova difficilissima da superare. il mio consiglio è di attendere con fiducia il controllo ecografico che quasi di certo le porterà buone notizie. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Placenta bassa in 14^ settimana: come mai prima non se ne erano accorti?

08/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Prima della 14^ settimana la placenta è una struttura diffusa di cui è impossibile definire l'esatta posizione.   »

Attività cardiaca dell’embrione prima presente, ma “incerta” in un successivo controllo

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se con il passare dei giorni il battito del cuoricino non viene rilevato dall'ecografia come avvenuto in un controllo precedente è probabile che la gravidanza si sia spenta.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sacco vitellino troppo grande: proseguirà la gravidanza?

24/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Nessuna linea guida consiglia di misurare il sacco vitellino e non ci sono evidenze che mettano in relazione la sua dimensione con l'esito della gravidanza.  »

Gravidanza e sospetto di “cotiledone succenturiato anteriore”: di cosa si tratta?

18/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il cotiledone succenturiato è un' appendice della placenta da essa separata fisicamente ma comunque connessa. la sua presenza può dipendere da un precedente cesareo.   »

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti