Sono incinta? Ecco i sintomi

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 01/10/2018 Aggiornato il 01/10/2018

Molti sintomi che a volte si manifestano a inizio gravidanza possono essere dovuti ad altro. Solo il test può svelare se il concepimento è avvenuto.

Una domanda di: Cristina
Ho 46 anni, io ed il mio compagno stiamo cercando di avere un bimbo. Ciclo mestruale preciso, solo che ho notato perdite, bruciori di stomaco. Ci sono giorni in cui mi sento come se avessi un peso, pancia dura, vado regolarmente di corpo, delle volte odori di pietanze mi danno la nausea. La stanchezza, mal di schiena, preciso che ho già avuto 3 gravidanze in passato. Aspetto la sua risposta, e la ringrazio anticipatamente.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
non ho ben compreso quale sia la domanda, comunque sia se immagina che le manifestazioni che descrive siano segno di un inizio gravidanza, è sufficiente attendere il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni per effettuare il test sulle urine (va bene quello fai-da-te). Tenga presente che i sintomi che segnala possono essere dovuti anche ad altro, a partire da una forma parainfluenzale o anche più semplicemente da un’alterazione dei processi digestivi. Anche il mal di schiena può essere dovuto ad altro, a una cattiva postura, per esempio, o a uno sforzo fisico. Tutto si svelerà comunque quando effettuerà ritardo. Le auguro di cuore che il suo desiderio si realizza, ma mi sento anche di dire che a 46 anni le probabilità di dare inizio a una gravidanza non sono alte…Mi tenga aggiornato, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Peso: quale aumento a quattro mesi di vita?

19/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'aumento di peso ha un andamento influenzato da alcune variabili, tuttavia intorno al quinto mese di vita dovrebbe essere doppio rispetto a quello presentato alla nascita.   »

Ansia alla vigilia del parto

19/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un'ansia lieve è normale in vista del parto. Solo se presenta le caratteristiche di un disturbo psichiatrico è necessario chiedere aiuto a uno specialista.  »

Seno gonfio in una piccolissima

16/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un lieve rigonfiamento delle mammelle è fisiologico nei primi mesi di vita: è definito "telarca dei neonati".  »

Fai la tua domanda agli specialisti