Sono incinta: posso continuare ad allattare?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 14/09/2020 Aggiornato il 07/11/2020

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.

Una domanda di: Ilenia
Sono una neo mamma la bimba ha 9 mesi la allatto al seno e ho scoperto che sono di nuovo incinta posso continuare ad allattare oppure devo fermarmi?
Grazie anticipatamente.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, buone notizie: è possibile continuare ad allattare in gravidanza!
Non ci sono rischi di provocare contrazioni uterine premature allattando in gravidanza in quanto la Natura fa in modo che questo accada solo dopo la 37° settimana, quando ormai siamo in dirittura d’arrivo…non è stupefacente?
Certo, è un impegno dal punto di vista energetico (sia fisico che mentale) e non sarebbe così strano se lei notasse nelle prossime settimane una minor produzione di latte o proprio l’assenza di quest’ultimo: il corpo deve fare economia e mettere da parte le scorte energetiche per l’allattamento del nascituro!
È quindi a mio avviso utile curare bene alimentazione e idratazione, magari sostenendosi anche con un multivitaminico per sicurezza…
Rispetto a quando smettere di allattare, non ci sono limiti: potrà capitare che la bimba si stacchi da un giorno all’altro, oppure che lei senta la necessità fisica di farlo o anche che si prosegua serenamente fino al prossimo parto (si chiama allattamento in tandem)…le auguro una gravidanza serena, vedrà che questa passa più in fretta della precedente!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti