Sono incinta: posso vaccinare il mio bambino?

Professore Alberto Villani A cura di Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 10/04/2018 Aggiornato il 12/07/2024

Durante la gravidanza non si corre alcun rischio facendo vaccinare il primo figlio contro morbillo, parotite, rosolia e varicella. Anzi, in questo modo si protegge oltre al primogenito anche il nascituro.

Una domanda di: Rosalinda
Salve, ho un bimbo di 16 mesi a cui va fatto il vaccino contro il morbillo, rosolia, parotite e varicella ma essendo io al 4° mese di gravidanza (ma immune) non so che fare! Ho letto di aspettare il parto per tutelare il feto! È così o posso fare il vaccino tranquilla oppure devo stare lontana dal mio bimbo ? Grazie

Alberto Villani
Alberto Villani

Gentile Mamma,
può e deve vaccinare suo figlio di 16 mesi e in questo modo proteggerà lui e il nascituro (in particolare quest’ultimo). Suo figlio deve stare con lei. Il bambino recentemente deceduto a Catania a causa del morbillo aveva 10 mesi (troppo piccolo per poter essere vaccinato) e ha purtroppo contratto la malattia da chi non era vaccinato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti