Sono incinta: posso vaccinare il mio bambino?
A cura di Alberto Villani - Professore specialista in Pediatria
Pubblicato il 10/04/2018
Aggiornato il 12/07/2024 Durante la gravidanza non si corre alcun rischio facendo vaccinare il primo figlio contro morbillo, parotite, rosolia e varicella. Anzi, in questo modo si protegge oltre al primogenito anche il nascituro.
Una domanda di: Rosalinda
Salve, ho un bimbo di 16 mesi a cui va fatto il vaccino contro il morbillo, rosolia, parotite e varicella ma essendo io al 4° mese di gravidanza (ma immune) non so che fare! Ho letto di aspettare il parto per tutelare il feto! È così o posso fare il vaccino tranquilla oppure devo stare lontana dal mio bimbo ? Grazie

Alberto Villani
Gentile Mamma,
può e deve vaccinare suo figlio di 16 mesi e in questo modo proteggerà lui e il nascituro (in particolare quest’ultimo). Suo figlio deve stare con lei. Il bambino recentemente deceduto a Catania a causa del morbillo aveva 10 mesi (troppo piccolo per poter essere vaccinato) e ha purtroppo contratto la malattia da chi non era vaccinato. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale. »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti. »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto. »
Fai la tua domanda agli specialisti