Sono vegetariana e sono incinta: quale integrazione?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 15/03/2023 Aggiornato il 11/03/2026

In gravidanza le donne vegetariane devono assumere una supplementazione con vitamina B12, alle dosi stabilite dal ginecologo curante.

Una domanda di: Veronica
Buongiorno, da 4 mesi ho iniziato assumere Folidex 400 mcg perché ho iniziato a cercare ha gravidanza. Ho scoperto scorsa settimana di essere incinta. Nel mese passato ho assunto a giorni alterni un integratore di vitamina B12 500 mcg in quanto la mia dieta è prettamente vegetariana su consiglio del farmacista. So che sia l’acido folico che la vitamina B12 sono utili all’organismo anche in gravidanza. Mi chiedevo non sarà troppo alto il dosaggio di vitamina B12? E potrebbe avermi fatto male? Ovviamente nel momento in cui ho scoperto la gravidanza l’ho sospeso in vista di sentire il ginecologo alla prima visita.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Veronica, gli studi disponibili sull’assunzione in gravidanza di integratori contenenti vitamina B12 non hanno documentato un aumento dei rischi per lo sviluppo dell’embrione e del feto. La valutazione sulla supplementazione con vitamina B12 deve essere effettuata considerando la concentrazione di questa vitamina nell’organismo. Con una dieta vegetariana è necessario integrare questa vitamina, ma la valutazione della dose da assumere deve essere stabilita dal medico curante. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Vegetariana in gravidanza: come sapere se non ci sono carenze?

10/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

La dieta vegetariana non è vietata in gravidanza a patto che sia ben bilanciata anche sul fronte delle proteine. Il ginecologo curante può comunque ritenere opportuno prescrivere il dosaggio del ferro e di alcune vitamine.   »

Agnocasto assunto nelle prime settimane di gravidanza: ci sono rischi?

04/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

L'agnocasto, se viene assunto prima che inizi lo sviluppo dei genitali esterni dell'embrione, verosimilmente non causa danni.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Integratori di collagene in gravidanza: conviene prenderli?

13/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non c'è alcun bisogno di assumere collagene in gravidanza: la natura provvede da sé a coprirne il fabbisogno tramite gli alti livelli di estrogeni e progesterone che caratterizzano il periodo.   »

Vitamina B12: valori bassi nel terzo trimestre di gravidanza

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

La vitamina B12 può essere più bassa rispetto al valore desiderabile in caso di dieta vegana/vegetariana, ma le ragioni possono anche essere altre: spetta al medico curante, che conosce la sua paziente, individuarle.   »

Le domande della settimana

Incinta con disfagia grave: come integrare la dieta?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche se si ha difficoltà a inghiottire cibi solidi (disfagia), si può comunque contare un'alimentazione completa di tutti i nutrienti, optando per frullati e centrifughe.  »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Antibiotico ai bambini: ci sono rischi se si somministra una dose leggermente superiore alla consigliata?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine.   »

Fai la tua domanda agli specialisti