Sospetta frattura al braccino (senza alcun dolore)

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 17/06/2018 Aggiornato il 05/08/2018

L'ortopedico leggendo le radiografie può comprendere a quando, più o meno, risale una frattura.

Una domanda di: Sara Rosa
Il mio bimbo di quasi cinque anni ha il braccio sinistro, zona gomito, un po’ più storto rispetto al destro. Abbiamo fatto radiografia e nel referto c’è scritto: sospetta frattura. Può essere che avendo una frattura non si sia mai lamentato? Aspettiamo l’appuntamento dall’ortopedico pediatra …
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, credo che sia la cosa migliore sia proprio quella di chiedere il parere dell’ortopedico, per capire a quando risale la frattura e quanto si sia già formato un callo osseo. In attesa della visita tenete il braccio in posizione di riposo. Ma non siete risaliti a quando possa essere successo il fatto? Il bambino è caduto in malo modo o ha preso un colpo importante? Se riesce a ricostruire cosa può essere accaduto lo riferisca all’ortopedico: lo aiuterà a darle le risposte che cerca. In effetti è comunque insolito che il bambino non si sia mai lamentato né abbia detto di avvertire una sensazione di fastidio o dolore, ma tant’è. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tic in una bimba di tre anni e mezzo

17/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

In presenza di tic che compaiono all'improvviso è buona regola prima di tutto effettuare alcuni specifici esami del sangue e un tampone faringeo per la ricerca dello streptococco.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti