Sospetto di embolia polmonare in 21ma settimana di gravidanza: era giusto fare la TC?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/12/2024 Aggiornato il 27/12/2024

Quando c'è il concreto timore che sia subentrata un'embolia polmonare sottoporre la donna alla TC per valutare con sicurezza la situazione. E questo vale anche se è incinta.

Una domanda di: Zoe
Oggi ero in ps perché facevo fatica a respirare e battito accelerato, infatti nell’ecocardiogramma avevo battiti altini. Mi hanno fatto vari accertamenti, e avevo il D-Dimero a 1247, subito hanno avuto il sospetto di trombosi o embolia polmonare, mi hanno fatto l’eco nessuna trombosi, poi per escludere il peggio hanno voluto farmi una tac, mi fanno che ci andava di mezzo la mia vita e li ho ascoltati, l’ho fatta, il problema è che sono in gravidanza e sono a 21+3, continuo a sentirmi male per la bimba, perché non voglio averli rovinato la vita, per un sospetto. Ho tanta paura che le possa accadere qualcosa…

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Zoe,
qualche volta l’ansia in gravidanza gioca questi scherzi e non si può trascurare una possibile situazione trombotica così grave come la tromboembolia polmonare.
Il D-dimero ha valori che in gravidanza si possono riscontrare senza che questo significhi la presenza di una trombosi in atto.
Non deve preoccuparsi per la modica dose di radiazioni che sono state necessarie per condurre l’esame perché di certo hanno schermato la parte sotto diaframmatica e quindi l’esposizione a sorgenti ionizzanti è stata ridotta al minimo o addirittura è stata nulla.
Tenga presente che prima della 20esima settimana il margine superiore dell’utero è al di sotto della linea ombelicale, quindi non vedo problemi, credo che avrò una bellissima gravidanza e deve valutare con chi l’ha in cura se ha bisogno di un supporto psicologico per controllare la situazione che qualche volta genera sintomi tali da sospettare complicanze cardiovascolari che hanno solo una base emotiva e non organica. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti