Spasmex e lattulosio: sono rischiosi in gravidanza?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 27/02/2023 Aggiornato il 27/02/2023

L'assunzione dei due prodotti medicinali non comporta rischi né per l'embrione né per il feto.

Una domanda di: Pina Cristina
Sono a 14+3. È una settimana che vomito e ieri sono stata in PS e mi hanno fatto due flebo. Oggi malgrado avessi preso il Dav prescritto dal ginecologo, ho avuto dolori forti credo legati non solo allo spostamento dell’ utero ma anche alla stitichezza. Sono stata in PS e mi hanno fatto 250 cc con due fiale di spasmex. Mi hanno suggerito il lattulosio e ho preso mezzo misurino stasera. Volevo sapere se tutta questa roba può provocare danni al bimbo Grazie mille.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Pina, gli studi che hanno valutato l’uso in gravidanza di medicinali contenenti fluoroglucina e trimetossibenzene (come lo Spasmex) non hanno documentato un aumento dei rischi per lo sviluppo dell’embrione e del feto. Nel suo caso questi rischi appaiono ancor più improbabili, considerando la somministrazione occasionale e il periodo di gravidanza (dopo il I trimestre). Il lattulosio è scarsamente assorbito dal tratto gastrointestinale. Il suo uso in gravidanza non è associato a un aumento dei rischi per il feto. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti