Speculum: il suo utilizzo può danneggiare il feto?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 11/12/2023
Aggiornato il 06/03/2026 L'impiego dello speculum non è controindicato in gravidanza, anche se si cerca di evitarlo semplicemente per evitare alla futura mamma una sensazione fastidiosa.
Una domanda di: Valentina
A seguito di perdite alla 21^ settimana di gravidanza + 6 giorni, ho eseguito due visite in due giorni consecutivi. La prima con la mia ginecologa, la seconda in ps in quanto non mi tranquillizzavo (una mercoledi e una il giovedì). In entrambi i casi è stato usato lo speculum, oltre che visita transvagianale ed eco con doppler. Dato gli esami ravvicinati, mi è venuto il terrore che questo possa aver comportato eventuali danni,soprattutto l’utilizzo dello speculum. La prego mi tranquillizzi.

Elisa Valmori
Salve cara signora, non abbia timori la prego! L’impiego dello speculum in gravidanza è compatibile ma viene solitamente evitato nei controlli di routine perché parecchio fastidioso per la paziente. Diverso è il caso dell’accesso in pronto soccorso per perdite ematiche, naturalmente: in quel caso dobbiamo capire l’origine delle perdite e la loro entità, oltre che rilevare un’eventuale presenza di muco suggestivo per infezione vaginale concomitante. Presumo lei si riferisse a perdite ematiche e comprendo l’ansia che l’ha spinta a cercare un “secondo parere”. In effetti sono motivo di grande preoccupazione e vanno indagate anche in pronto soccorso se in quantità discreta (per intenderci, tali da richiedere un assorbente piuttosto che un proteggi-slip per arginarle). Non mi ha riportato l’esito di queste visite ma presumo non siano emersi motivi di allarme, per fortuna! Anche riguardo all’ecografia con color Doppler possiamo essere tranquilli: l’esame è perfettamente compatibile senza rischi per il nascituro. Infine, le due visite interne ravvicinate non possono costituire un pericolo ma al massimo un disagio momentaneo che non comporta indurimento della pancia successivo, come credo anche nel suo caso. Spero di averla rincuorata, che queste perdite non si presentino più e che lei possa finalmente apprezzare i movimenti del suo piccolo quotidianamente: sono la conferma più potente che tutto sta procedendo per il meglio! Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
22/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Lo speculum viene utilizzato quando è necessario valutare il collo dell'utero e l'interno della vagina: se dopo il suo impiego non si manifestano sintomi particolari (sanguinamento e dolori) si può stare tranquille. »
26/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori A volte le donne incinte si sentono dire cose strampalate che, anche se razionalmente si comprende non possano avere alcun fondamento, suscitano comunque di apprensione. Che l'impiego dello speculum (indispensabile per effettuare particolari indagini) comporti l'apertura della cervice è assolutamente... »
08/07/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una visita ginecologica condotta con lo speculum può determinare un lieve sanguinamento, che non autorizza a pensare automaticamente a una minaccia d'aborto. »
03/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'interruzione della gravidanza nel secondo trimestre richiede un'attenta valutazione di vari aspetti, incluso lo screening per malattie autoimmuni. »
26/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Un collo dell'utero accorciato (meno di 25 mm) prima del giusto momento può rendere opportuna l'esecuzione del cerchiaggio. »
Le domande della settimana
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
Fai la tua domanda agli specialisti