Sperma con ph 9: segnala un’infezione?

Dottor Mario Mancini A cura di Mario Mancini - Dottore specialista in Urologia Pubblicato il 15/04/2025 Aggiornato il 15/04/2025

In effetti un pH elevato (il valore normale è compreso tra 7,5 e 8) può essere un indicatore di infezione della via seminale. In particolare se è affiancato da un'alterazione dell'aspetto dello sperma.

Una domanda di: Mariapia
Il mio ragazzo ha fatto lo spermiogramma e il ph è 9. Ha in infezione allo sperma? Posso rimanere incinta lo stesso? Perché stiamo provando ad avere un figlio e il suo urologo ha detto che è tutto ok che non si deve preoccupare perché gli esami sono a posto.

Mario Mancini
Mario Mancini

Gentilissima, il pH elevato può essere un indicatore di infezione della via seminale. In particolare se è affiancato da un'alterazione dell'aspetto dello sperma. Tracce rosate possono essere indicative di sangue nello sperma che spesso si associa a un'infezione. Una concomitante cistite nella compagna può aver trasmesso un batterio nello sperma al punto tale da colonizzare la prostata. Pertanto anche disturbi urinari come stimoli frequenti o bruciori nella minzione possono essere spie di infezioni. Il segno più importante è comunque una elevata concentrazione di leucociti nello sperma, che è una delle voci riportate insieme al pH. Se i leucociti (globuli bianchi) nello sperma superano il milione per ml è necessario effettuare una spermiocoltura per identificare il tipo di batterio che spesso si nasconde nella prostata. In caso di conferma sarà necessario il consulto con lo specialista andrologo per controllare la prostata, la cui alterazione è causa frequente di infertilità. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti