Spirale a 44 anni: è un metodo sicuro?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Professoressa Anna Maria Marconi Pubblicato il 21/02/2022 Aggiornato il 21/02/2022

La spirale è uno tra i metodi contraccettivi più sicuri, ma se non lascia tranquille si può individuare un'alternativa con l'aiuto del ginecologo.

Una domanda di: Nicole
Sono una signora di 44 anni e da 2 anni e mezzo ho una spirale jaydess…domani dovrebbe arrivarmi il ciclo e da ieri ho mal di schiena a livello lombare. Questo può essere segno di una gravidanza? Ultimo controllo fatto della spirale a settembre 2021. Ultimamente con questo metodo non mi sento più tranquilla, vista l’età che metodo alternativo più sicuro mi consiglia?
Grazie.
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, il dolore lombare potrebbe tranquillamente essere un segno del ciclo imminente. Tuttavia, se non arrivasse nei tempi previsti, faccia pure un test di gravidanza. Per quanto riguarda la sicurezza del metodo contraccettivo, la spirale, medicata o meno, è certamente tra i metodi più sicuri. Potrebbe sostituire Jaydess alla scadenza con un altro tipo. Si consulti con il suo ginecologo di fiducia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti