Spirale a 50 anni: era giusto metterla?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/07/2024 Aggiornato il 09/07/2024

La spirale medicata al progesterone è indicata proprio per le donne di 45-50 anni con mestruazioni abbondanti.

Una domanda di: Anna
Ho 50 anni e maggio del 2023 ho inserito la spirale kyleena perché ho sempre sofferto di ciclo emorragico, ma nel corso dell’ anno poco è cambiato e il mio
ginecologo mi dice di aver pazienza che prima o poi le mestruazioni andranno quasi a scomparire. Oggi dopo 10 giorni di ciclo abbondante di cui gli ultimi
tre emorragia mi sono recata in ospedale e il medico di turno mi ha trovato la spirale in vagina e ha dovuto estrarla. Ora ho ancora emorragia e mi
hanno prescritto il primolut. Mi ha anche detto che la spirale messa dal mio ginecologo non era adatta al mio problema: è vero? Ed ora cosa mi
consiglia di fare? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
la spirale (così si chiama il dispositivo intrauterino, detto anche IUD) medicata, cioè che contiene progesterone come quella che le è stata applicata è adatta prorpio alle donne della sua età con flussi mestruali abbondanti. Certo prima di inserirla occorre escludere che ci siano polipi endometriali e poi verificare se riesce a controllare la mestruazione.
Si affidi ora alle cure del ginecologo dell’ospedale che saprà come aiutarla. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti