Spirale: che fare se non si sente più il filo?
Se non si riesce più a individuare il filo della spirale è senz'altro opportuno sottoporsi a un controllo ecografico per verificare che il dispositivo non sia stato espulso.
Una domanda di: Marianna
Salve ho 38 anni e da 3 porto la spirale meccanica dopo una interruzione di gravidanza, il ciclo era sparito quasi del tutto fino a questo mese che mi è tornato per 5 giorni con dolori e molto abbondante, ho provato a sentire se c’era il filo ma non lo sento, devo preoccuparmi? Grazie per la risposta.

Augusto Enrico Semprini
Cara Marianna, se non sente il filo della spirale deve fare un controllo ecografico per sincerarsi che sia ancora in sede e che non sia stata espulsa senza che lei se ne accorgesse. Questo è il consiglio a fronte di quello che lei mi riferisce perché non saprebbe come regolarsi da un punto di vista contraccettivo né interpretare questo flusso così abbondante. Quindi ha bisogno di una visita ginecologica ed eventuale ecografia pelvica. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La spirale medicata potrebbe indurre la scomparsa delle mestruazioni che pero, a 50 anni, potrebbe anche essere dovuta alla menopausa. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Le perdite di sangue e muco dopo un intervento chirurgico di interruzione della gravidanza associato all' inserimento della spirale possono non essere significative dal punto di vista medico. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Con l'ecografia transvaginale il ginecologo individua l'eventuale presenza della spirale e la segnala nel referto dell'esame. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La spirale medicata al progesterone è indicata proprio per le donne di 45-50 anni con mestruazioni abbondanti. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Dopo i 50 anni le probabilità di dare inizio a una gravidanza sono pari a zero quindi ricorrere a un metodo anticoncezionale non ha alcuna utilità. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Fai la tua domanda agli specialisti