Se il dispositivo intrauterino è posizionato correttamente e non si sposta dalla sua sede inizia fin dal primo giorno di inserimento a svolgere la sua azione contraccettiva.
Una domanda di: Ely
Ho inserito il 3 gennaio spirale in rame. Il 1° gennaio sono arrivate le mestruazioni, questa sera ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione. Non ho ancora fatto un controllo per vedere se la spirale è posizionata bene ma non ho nessun dolore: è possibile che io sia rimasta incinta? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora, la spirale (o IUD, Intra Uterine Device, cioè dispositivo intrauterino) in linea teorica svolge la sua efficace azione contraccettiva a partire dal primo giorno di applicazione, a patto ovviamente che non si sia spostata dalla sede in cui è stata inserita. Proprio per questo è raccomandato sottoporsi a un controllo ginecologico dopo le prime mestruazioni successive all’applicazione della spirale, allo scopo di verificare che non si sia spostata. Il controllo consiste in un’ecografia pelvica, che è l’unico mezzo per appurare con sicurezza che la spirale sia posizionata correttamente. Di più non posso dirle, perché appunto ci manca il dato relativo al controllo di cui sopra. Di conseguenza, se mai le mestruazioni non dovessero comparire diventerà opportuno effettuare un test di gravidanza. Tenga comunque presente che una spirale ben posizionata assicura un effetto contraccettivo pari a circa il 98-99 per cento. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
04/12/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Se non c'è stato bisogno di effettuare la revisione della cavità uterina (raschiamento), si può cercare una nuova gravidanza dal momento in cui le ovaie recuperano la loro normale attività. »
04/12/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Si può ben sperare che l'entrata nel secondo trimestre di gravidanza segni la fine delle perdite di sangue legate al distacco e, naturalmente, la sua risoluzione. »
28/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani. »
27/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo
Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine. »
21/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori
Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di... »
08/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta
A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali.... »
Fai la tua domanda agli specialisti