Spirale: è sicura fin da subito?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 11/01/2023
Aggiornato il 19/03/2026 Se il dispositivo intrauterino è posizionato correttamente e non si sposta dalla sua sede inizia fin dal primo giorno di inserimento a svolgere la sua azione contraccettiva.
Una domanda di: Ely
Ho inserito il 3 gennaio spirale in rame. Il 1° gennaio sono arrivate le mestruazioni, questa sera ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione. Non ho ancora fatto un controllo per vedere se la spirale è posizionata bene ma non ho nessun dolore: è possibile che io sia rimasta incinta? Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora, la spirale (o IUD, Intra Uterine Device, cioè dispositivo intrauterino) in linea teorica svolge la sua efficace azione contraccettiva a partire dal primo giorno di applicazione, a patto ovviamente che non si sia spostata dalla sede in cui è stata inserita. Proprio per questo è raccomandato sottoporsi a un controllo ginecologico dopo le prime mestruazioni successive all’applicazione della spirale, allo scopo di verificare che non si sia spostata. Il controllo consiste in un’ecografia pelvica, che è l’unico mezzo per appurare con sicurezza che la spirale sia posizionata correttamente. Di più non posso dirle, perché appunto ci manca il dato relativo al controllo di cui sopra. Di conseguenza, se mai le mestruazioni non dovessero comparire diventerà opportuno effettuare un test di gravidanza. Tenga comunque presente che una spirale ben posizionata assicura un effetto contraccettivo pari a circa il 98-99 per cento. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
17/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La spirale medicata potrebbe indurre la scomparsa delle mestruazioni che pero, a 50 anni, potrebbe anche essere dovuta alla menopausa. »
27/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Le perdite di sangue e muco dopo un intervento chirurgico di interruzione della gravidanza associato all' inserimento della spirale possono non essere significative dal punto di vista medico. »
27/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Con l'ecografia transvaginale il ginecologo individua l'eventuale presenza della spirale e la segnala nel referto dell'esame. »
09/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La spirale medicata al progesterone è indicata proprio per le donne di 45-50 anni con mestruazioni abbondanti. »
27/05/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Dopo i 50 anni le probabilità di dare inizio a una gravidanza sono pari a zero quindi ricorrere a un metodo anticoncezionale non ha alcuna utilità. »
Le domande della settimana
31/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti