Spirale medicata a 50 anni e mestruazioni che non arrivano più

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/01/2025 Aggiornato il 26/02/2026

La spirale medicata potrebbe indurre la scomparsa delle mestruazioni che pero, a 50 anni, potrebbe anche essere dovuta alla menopausa.

Una domanda di: Marcella
Io ho 50anni e ho dovuto mettere la spirale al progesterone per problemini di ciclo troppo abbondante. L’ho messa ad ottobre. Ho avuto per
un periodo delle piccole perdite di sangue poi il 16 novembre è arrivato il ciclo molto leggero. Poi più niente. Volevo sapere se è normale questa
situazione, grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
nelle prime settimane dopo l’applicazione della spirale è normale avere piccole perdite di sangue, così come è normale che vengano le mestruazioni nei primi mesi. Lei ha messo la spirale medicata (con progesterone) proprio perché aveva perdite abbondanti…la funzione della spirale è proprio quella di ridurre il snaguinamento se non di farlo sparire del tutto. Va detto però che lei ha 50 anni e questa sua età rende possibile anche che la mancanza di mestruo sia dovuta alla una menopausa. Sono comunque sicuro che chi le ha messo la spirale queste cose glele abbia spiegate, dico bene? Se così non fosse, provi a sentirlo e vedrà che le verrà confermato quanto le ho appena scritto. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Intervento per IVG e inserimento della spirale: è normale che il sanguinamento si protragga?

27/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue e muco dopo un intervento chirurgico di interruzione della gravidanza associato all' inserimento della spirale possono non essere significative dal punto di vista medico.   »

Spirale: il ginecologo può non vedere se c’è?

27/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'ecografia transvaginale il ginecologo individua l'eventuale presenza della spirale e la segnala nel referto dell'esame.   »

Spirale a 50 anni: era giusto metterla?

09/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La spirale medicata al progesterone è indicata proprio per le donne di 45-50 anni con mestruazioni abbondanti.   »

A 57 anni quale contraccezione?

27/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo i 50 anni le probabilità di dare inizio a una gravidanza sono pari a zero quindi ricorrere a un metodo anticoncezionale non ha alcuna utilità.   »

Forte emorragia dopo l’inserimento della spirale

30/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un sanguinamento dall'utero che non si arresta nonostante i farmaci e si è manifestato immediatamente dopo l'applicazione della spirale rende opportuno recarsi in ospedale.   »

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti