Sposarsi tra “secondi” cugini si può?

Professor Giovanni Porta A cura di Professor Giovanni Porta Pubblicato il 11/10/2019 Aggiornato il 11/10/2019

Il matrimonio civile è possibile tra cugini, ma i rischi di avere figli con anomalie è più alto rispetto a quello delle coppie non legate da alcun vincolo di parentela.

Una domanda di: Alma
Salve, vorrei un’informazione: mia sorella si è innamorata del figlio di mia cugina ovvero figlia di mio zio ( fratello madre). Possono sposarsi ? E per quanto riguarda i figli?
Grazie in anticipo.
Giovanni Porta
Giovanni Porta

Gentile signora,
la legge italiana non vieta il matrimonio tra cugini e neppure tra figli di cugini. Per sposarsi in Chiesa con questo grado di parentela occorre invece una specifica autorizzazion. Per quanto riguarda la questione genetica, è bene sapere che le unioni tra consanguinei aumentano il rischio di avere figli affetti da patologie genetiche, in particolare per quanto riguarda le malattie a trasmissione autosomica recessiva cioé quelle per cui è possibile essere portatori sani. Il rischio che due partner siano portatori sani della stessa patologia genetica aumenta se questi appartengono alla stessa famiglia. Il nostro consiglio è quello di consigliare a sua sorella e al compagno di effettuare una consulenza genetica preconcepimento (PRIMA di programmare una gravidanza), in modo da ricevere tutte le informazioni a riguardo. Il medico genetista valuterà in base alla storia personale e familiare quali esami eseguire per affrontare con maggiore tranquillità la gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di sei mesi che si addormenta solo se cullata

18/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Intorno ai quattro mesi di vita, tutti i bambini dovrebbero imparare ad addormentarsi da solo: se questo non accade si può ricorrere a un metodo che nella maggior parte dei casi dà buoni risultati.   »

Bimba che sorride a tutti ma non alla mamma

18/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Per ottenere risate e gridolini allegri dal proprio bambino, può essere sufficiente relazionarsi con lui in modo sereno e gioioso.   »

Vaccino anti-Coronavirus: è davvero una fake-news che causi infertilità?

13/01/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante...  »

Fai la tua domanda agli specialisti