Spotting con la pillola: che fare?

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/05/2023 Aggiornato il 15/05/2023

Piccole perdite di sangue, quando si assume un contraccettivo a basso dosaggio ormonale, possono essere dovute al farmaco, ma se si protraggono per mesi rendono opportuno un controllo dal ginecologo.

Una domanda di: Sofia
Sono una ragazza di 22 anni, da circa 3 anni assumo la pillola Naomi. Non mi ha mai dato problemi, negli ultimi mesi però ho notato dello spotting nella terza settimana del ciclo di assunzione, che si trasforma in perdite rosso vivo più abbondanti nella quarta settimana (che è quella in cui sospendo la pillola). Le settimane iniziano il martedì, di solito le perdite rosse mi vengono puntuali tra giovedì e venerdì. Oggi è già sabato sera e ancora vedo solo spotting marrone, neanche troppo intenso, e non sento i fastidi che di solito preannunciano le perdite rosse. È preoccupante? A me lo spotting non ha mai creato problemi, quindi ho continuato ad assumere la pillola e non sono andata dalla ginecologa, ma adesso mi viene un dubbio: forse significa che la pillola in realtà non ha funzionato correttamente in questi mesi? Ho avuto un rapporto il 27 aprile e sono terrorizzata all’idea di essere rimasta incinta. Non ho assunto farmaci che possono interferire con la pillola, non ho avuto vomito o diarrea, l’ho sempre presa intorno alla stessa ora (al massimo avrò fatto un paio d’ore di ritardo) e sono abbastanza sicura di non aver mai saltato neanche un giorno, perché controllo spesso il blister e non ho visto pillole arretrate. Questo mese lo spotting è iniziato circa 14 giorni fa, credo, comunque non ho notato nulla di anomalo e infatti aspettavo le perdite da sospensione come al solito, ma queste non sono arrivate. Una gravidanza mi sembra improbabile, perché mi sembra di aver assunto la pillola correttamente, ma non so davvero quale altra spiegazione darmi. Aggiungo anche che negli ultimi due mesi ho perso peso abbastanza rapidamente, ora peso 49,5 kg per 170 cm, quindi un po’ poco. Questo potrebbe influire? So che a molte ragazze il ciclo non viene a causa del dimagrimento. Sono molto preoccupata. La ringrazio sin d’ora. Cordiali saluti.

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Cara Sofia, se la pillola, come lei dice, è stata assunta regolarmente non ci sono problemi relativi alla sua efficacia, può quindi escludere di essere incinta. Lo spotting è un effetto collaterale delle pillole a basso dosaggio come lei sta assumendo, quindi è legato all’assunzione del contraccettivo orale. Se però si sta protraendo da mesi, le consiglio di fare una visita per verificare che non ci siano altre cause. Aggiungo che è opportuno indagare più che altro perché ha perso peso così rapidamente, mi sembra di aver capito senza aver modificato la sua alimentazione e senza aver incrementato l’attività fisica. In casi come il suo, controllerei prima di tutto la funzione della tiroide attraverso il dosaggio degli ormoni tiroidei che si effettua mediante un semplice prelievo di sangue. Ne parli con il suo medico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti