Spotting con l’anello

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/08/2021 Aggiornato il 02/04/2026

Nei primi mesi di impiego dell'anello contraccettivo può capitare che si manifestino delle perdite di sangue, senza che questo sia significativo dal punto di vista ginecologico.

Una domanda di: Federica
Buon pomeriggio gentile dottoressa, come sta? Spero tutto bene. Le scrivo
per aggiornarla sulla mia situazione di spotting avvenuta 3 mesi fa, dopo
visita ginecologica mi sono state trovate delle cisti ovariche. Sia per
quelle e sia per evitare altre gravidanze visto che ne ho già avute due, mi
è stato prescritto l’anello anticoncezionale kirkos. Il primo mese di
assunzione ho avuto perdite nella seconda settimana, poi sparite da sole…
Il secondo mese di utilizzo nessuna perdita… Questo mese, il terzo, ho
avuto delle perdite il giorno prima della rimozione dell’anello e cioè 3/4
giorni prima del ciclo indotto dalla rimozione dell’anello. Ho chiamato il
ginecologo e mi ha detto che è tutto normale e bisogna continuare così per
altri mesi fin quando il mio organismo si adatterà. Quindi per lui non c’è
nulla da cambiare (eventuale pillola) ed è tutto normale. Lei cosa ne pensa
in base alla sua esperienza? Nella speranza che abbia passato una bella
estate, la saluto cordialmente. Grazie per la sicurezza e spero rassicurante
risposta.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Federica, anch’io come il suo ginecologo curante non ritengo queste piccole perdite ematiche qualcosa di anomalo per cui ci sia addirittura da mettere in discussione la sua terapia contraccettiva. Direi che fanno parte dei possibili effetti collaterali e che ci aspettiamo che nei prossimi mesi la situazione si regolarizzi e vadano a sparire questo tipo di episodi.
Se così non fosse, se quindi gli episodi di spotting invece che diradarsi dovessero intensificarsi, allora saremmo autorizzati a rimettere in discussione il tipo di cura.
In ogni caso, immagino che il suo ginecologo le abbia prospettato un controllo ecografico a distanza per il monitoraggio delle cisti ovariche, dico bene?
In quella occasione credo si potrà decidere con più elementi come proseguire il trattamento nel suo caso particolare.
Spero di averla confortata, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

“Anello” tolto un giorno dopo il consueto: c’è la possibilità di una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata.   »

Anello contraccettivo rimesso senza fare la pausa e perdite scure

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Le perdite che possono comparire dopo aver reinserito l'anello contraccettivo senza fare la pausa possono durare tutto il mese.   »

Nuvaring e comparsa di forti dolori

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona.   »

Ornibel e Bassado: c’è interazione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara Tabacco

Per un eccesso di precauzione mentre si assume un antibiotico si può utilizzare il profilattico in associazione con l'anello contraccettivo.  »

Anello contraccettivo: funziona anche se si sposta leggermente?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Franca Fruzzetti

L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Fai la tua domanda agli specialisti