Se un tipo di pillola provoca sanguinamento a metà ciclo, va valutata l'opportunità di sostituirlo con un altro tipo.
Una domanda di: Sara Prendo la pillola Naomi ricominciata da circa 4 mesi dopo la pausa. Sono 2 mesi che a metà blister iniziano perdite mucose e scure: può trattarsi di spotting? Cosa posso fare per bloccarle nell’immediato?
Elisabetta Canitano
Gentile Sara, “spotting” significa piccole perdite di sange, è solo la definizione di un sintomo che non dice nulla sualla causa. Nel suo caso deve prima di tutto sottoporsi a una visita ginecologica volta a escludere che vi siano particolari problemi. Inoltre va eseguito il pap test. Una volta stabilito che lo spotting è riconducibile esclusivamente alla piccola, se dovesse perdurare insieme con il ginecologo valuti l’opportunità di cambiare tipo di contraccettivo orale: ce ne sono alcuni che riducono le perdite. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nei primi tre mesi di assunzione della pillola può accadere che il sanguinamento non si manifesti. Ad ogni modo se si ha il dubbio di aver avviato una gravidanza si può fare il test. »
Assumere una seconda pillola, prelevata da una confezione di riserva, è opportuno soprattutto se il vomito si è verificato nei primi quattro giorni dall'inizio di un nuovo blister. »
La comparsa di perdite di sangue irregolari durante l'assunzione del contraccettivo orale, qualunque sia, è assolutamente normale e non deve destare preoccupazione. »
La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »