Spotting e pillola contraccettiva

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/07/2021 Aggiornato il 01/11/2022

Se un tipo di pillola provoca sanguinamento a metà ciclo, va valutata l'opportunità di sostituirlo con un altro tipo.

Una domanda di: Sara
Prendo la pillola Naomi ricominciata da circa 4 mesi dopo la pausa. Sono 2 mesi che a metà blister iniziano perdite mucose e scure: può trattarsi di spotting? Cosa posso fare per bloccarle nell’immediato?

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentile Sara, “spotting” significa piccole perdite di sange, è solo la definizione di un sintomo che non dice nulla sualla causa. Nel suo caso deve prima di tutto sottoporsi a una visita ginecologica volta a escludere che vi siano particolari problemi. Inoltre va eseguito il pap test. Una volta stabilito che lo spotting è riconducibile esclusivamente alla piccola, se dovesse perdurare insieme con il ginecologo valuti l’opportunità di cambiare tipo di contraccettivo orale: ce ne sono alcuni che riducono le perdite. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti