Spotting in una bimba di 12 anni

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 14/06/2021 Aggiornato il 29/05/2026

La comparsa di qualche perdita di sangue scuro può preannunciare il menarca.

Una domanda di: Angela
Buongiorno, mia figlia di quasi 12 anni a maggio ha avuto per qualche giorno
delle perdite scure.Le ho fatto mettere gli assorbenti ma solo a volte erano
macchiati.Ora a distanza di 24 giorni sono tornate sempre nella stessa
modalità. Mi devo preoccupare? La bambina è alta 153 e pesa circa 48
kg. Grazie.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
mi riferisce davvero troppo poco per permettermi di darle una risposta esauriente. Tuttavia presumo che sua figlia presenti altri segnali di pubertà: il bottone mammario e la peluria nella zona del pube. Se così fosse, si può pensare che queste piccole perdite scure rappresentino un “preavviso”, annuncino l’imminenza del menarca, cioè della prima mestruazione che probabilmente arriverà entro circa due mesi. Mi permetto di aggiungere che il peso di questa bambina è superiore a quello che dovrebbe avere. Un’alimentazione varia, ben bilanciata, costituita da alimenti sani (no merendine, patatine, fuori-pasto) e l’attività fisica sono la soluzione. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Processo puberale iniziato a 9 anni: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la bambina ha già raggiunto una statura di 150 centimetri non si deve intervenire in alcun modo per bloccare il processo di sviluppo puberale eventualmente già iniziato.   »

Telarca: dopo la sua comparsa si cresce ancora?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Dopo la comparsa del bottone mammario la crescita in statura prosegue ancora per vario tempo.   »

Sanguinamento a quasi 10 anni: è già menarca?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina.   »

Ragazzina di 11 anni con le vampate

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

In una ragazzina di 11 anni, la comparsa delle vampate potrebbe essere la prima avvisaglia della pubertà.   »

Mestruazioni che non si arrestano in una bambina di 10 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

A fronte di un sanguinamento che si protrae addirittura da un mese è più che opportuno chiedere il parere di uno specialista in endocrinologia pediatrica.   »

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti