Spray al cortisone: si può usare in gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/11/2017 Aggiornato il 22/12/2022

La budesonide, principio attivo della famiglia dei cortisonici inalatori, si può usare anche in gravidanza, per controllare l'attacco d'asma.

Una domanda di: Lucia
Salve, mi trovo nella 27ma settimana di gravidanza ed ho alcuni attacchi di asma alcune volte ed affanno. Volevo chiedere se si può usare l’ Aicort spray da 400. Io prima della gravidanza a volte lo usavo al bisogno. Mi faccia, sapere cordiali saluti, attendo risposta

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Lucia, buongiorno! Fortunatamente la terapia che era abituata ad utilizzare prima della gravidanza per controllare i sintomi dell’asma, è ancora compatibile. Aircort spray ha come principio attivo la budesonide, che fa parte della famiglia dei cortisonici inalatori. Il fatto che si tratti di cortisonici a volte genera delle preoccupazioni nelle mamme (e anche nei medici, in realtà!) ma nel suo caso si tratta di una terapia inalatoria, ossia diretta sull’apparato respiratorio che non andrà, se non in minima quota, a distribuirsi nell’organismo attraverso il circolo sanguigno. Quindi la buona notizia è che può curarsi e anche serenamente perché il farmaco non arriverà al bambino e non potrà ovviamente nuocergli. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti