Spray igienizzante finito accidentalmente sul viso a inizio gravidanza

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 30/04/2024 Aggiornato il 30/04/2024

Il contatto fugace con un prodotto di pulizia non espone a rischi l'embrione, tanto più se non causa reazioni a livello locale.

Una domanda di: Sara
Salve, oggi mentre facevo delle normali pulizie ho inavvertitamente spruzzato uno spray igienizzante contro un mobile, non so come ma me lo
sono ritrovato tutto in faccia e l’ho sentito sugli occhi. Sono in gravidanza. Ho subito lavato il viso e sciacquato gli occhi, nessun
arrossamento o fastidio. Ho solo paura per eventuali rischi al feto (sono a 6+3). Sicuramente sono in uno stato di allerta immotivato. Sono giorni che
mi sento ansiosa per ogni minima cosa. Ringrazio in anticipo.
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Sara,
è alquanto improbabile che i rischi per lo sviluppo dell’embrione siano aumentati in seguito all’esposizione accidentale al prodotto. L’assorbimento oculare e attraverso la cute del prodotto è, infatti, scarso (ancor più se ha provveduto subito a lavare viso e occhi). Il fatto che non abbia avuto effetti indesiderati a livello locale indica che la quantità che è entrata in contatto con gli occhi è stata irrilevante. Credo proprio che possa stare tranquilla. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tintura dei capelli: fa male in gravidanza?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non esistono più in commercio prodotti per tingere i capelli dannosi in gravidanza, quindi si possono usare tranquillamente. E quetso vale anche in allattamento.   »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Fai la tua domanda agli specialisti