Stipsi in gravidanza: che fare?

Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 07/08/2023

L'assunzione di macrogol e semplici abitudini di vita possono favorire efficacemente l'attività dell'intestino.

Una domanda di: Maria
Sono alla 18 settimana. A 18 settimane +2 giorni mi sono recata al PS in seguito ad un episodio di stipsi/diarrea seguito da forti crampi nei giorni successivi, con esito dell’esame obiettivo “utero subcontratto parete anteriore”. Mi è semplicemente stato prescritto il Macrogol e raccomandata una visita dal gastroenterologo. La mia preoccupazione è se questi problemi intestinali, che in realtà mi trascino da anni senza una vera e propria soluzione, possano recare danno alla bambina.  La visita effettuata in data 21 luglio (esame pre-morfologico) è andata molto bene. La ringrazio in anticipo per il Suo gentile riscontro.
Laura Trespidi
Laura Trespidi

Tranquilla, tenga solo regolare l’intestino aiutandosi con l’alimentazione (inserisca frutta e verdure cotte) e prendendo fermenti lattici e Macrogol, come le è stato prescritto. Eventualmente in aggiunta può essere opportuna anche l’assunzione di un integratore a base di magnesio. Anche camminare favorisce la corretta attività intestinale e naturalmente, come di certo saprà, mantenere una buona idratazione bevendo a sufficienza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti