Stipsi in gravidanza: che fare?

Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 07/08/2023

L'assunzione di macrogol e semplici abitudini di vita possono favorire efficacemente l'attività dell'intestino.

Una domanda di: Maria
Sono alla 18 settimana. A 18 settimane +2 giorni mi sono recata al PS in seguito ad un episodio di stipsi/diarrea seguito da forti crampi nei giorni successivi, con esito dell’esame obiettivo “utero subcontratto parete anteriore”. Mi è semplicemente stato prescritto il Macrogol e raccomandata una visita dal gastroenterologo. La mia preoccupazione è se questi problemi intestinali, che in realtà mi trascino da anni senza una vera e propria soluzione, possano recare danno alla bambina.  La visita effettuata in data 21 luglio (esame pre-morfologico) è andata molto bene. La ringrazio in anticipo per il Suo gentile riscontro.
Laura Trespidi
Laura Trespidi

Tranquilla, tenga solo regolare l’intestino aiutandosi con l’alimentazione (inserisca frutta e verdure cotte) e prendendo fermenti lattici e Macrogol, come le è stato prescritto. Eventualmente in aggiunta può essere opportuna anche l’assunzione di un integratore a base di magnesio. Anche camminare favorisce la corretta attività intestinale e naturalmente, come di certo saprà, mantenere una buona idratazione bevendo a sufficienza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti