Stipsi in gravidanza: che fare?

Dottoressa Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/08/2023 Aggiornato il 07/08/2023

L'assunzione di macrogol e semplici abitudini di vita possono favorire efficacemente l'attività dell'intestino.

Una domanda di: Maria
Sono alla 18 settimana. A 18 settimane +2 giorni mi sono recata al PS in seguito ad un episodio di stipsi/diarrea seguito da forti crampi nei giorni successivi, con esito dell’esame obiettivo “utero subcontratto parete anteriore”. Mi è semplicemente stato prescritto il Macrogol e raccomandata una visita dal gastroenterologo. La mia preoccupazione è se questi problemi intestinali, che in realtà mi trascino da anni senza una vera e propria soluzione, possano recare danno alla bambina.  La visita effettuata in data 21 luglio (esame pre-morfologico) è andata molto bene. La ringrazio in anticipo per il Suo gentile riscontro.

Laura Trespidi
Laura Trespidi

Tranquilla, tenga solo regolare l’intestino aiutandosi con l’alimentazione (inserisca frutta e verdure cotte) e prendendo fermenti lattici e Macrogol, come le è stato prescritto. Eventualmente in aggiunta può essere opportuna anche l’assunzione di un integratore a base di magnesio. Anche camminare favorisce la corretta attività intestinale e naturalmente, come di certo saprà, mantenere una buona idratazione bevendo a sufficienza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti