Stitichezza in gravidanza: quali farmaci è meglio usare?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 26/02/2024 Aggiornato il 05/03/2026

In gravidanza è preferibile, se possibile, utilizzare lassativi non assorbiti dal tratto gastrointestinale come quelli formanti massa (per esempio psillio, metilcellulosa), il macrogol, il lattulosio, il docusato.

Una domanda di: Elena
Salve, sono gravida e causa stipsi ostinata assumo farmaci in continuo: Mestinon (quotidianamente 3 compresse),Dulcolax e Constella a giorni alterni. Un gastroenterologo ha detto di continuare data la mancanza di alternativa e un collega invece mi ha suggerito la possibilita di utilizzare solo macrogol, nel mio caso inutile. Come muoversi?

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Elena, gli studi disponibili sull’uso di piridostigmina (Mestinon) in gravidanza non hanno documentato un aumento dei rischi per il feto. Non sono segnalati rischi per lo sviluppo fetale associati all’uso di bisacodil (Dulcolax) in gravidanza, ma i dati sono limitati, mentre le informazioni sulla linaclotide (Constella) sono scarse. In generale in gravidanza è preferibile, se possibile, utilizzare lassativi non assorbiti dal tratto gastrointestinale come quelli formanti massa (per esempio psillio, metilcellulosa), il macrogol, il lattulosio, il docusato. L’uso di lassativi stimolanti, come il bisacodil o la senna, dovrebbe essere occasionale e di breve durata. In ogni caso, la valutazione della terapia spetta al medico curante. Se nel suo caso il macrogol o altri lassativi di “prima scelta” sono risultati inefficaci, non sembrano esserci molte alternative ai farmaci attualmente utilizzati. Un possibile approccio da valutare con il medico potrebbe essere di assumere quotidianamente il macrogol e di assumere bisacodil sporadicamente al bisogno. Le raccomando, inoltre, di assumere alimenti ricchi di fibre e acqua e di effettuare un regolare esercizio fisico, ma di sicuro le sia già stato consigliato. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Stipsi: può danneggiare il feto lo sforzo che impone?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando si ha il dubbio che un particoalre comportamento abbia compromesso il benessere del feto per stare tranquille si può effettuare un'ecografia di controllo.   »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Gravidanza e stipsi: quali lassativi usare?

22/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Il farmaco lassativo di prima scelta in gravidanza è il macrogol.   »

Trattamenti sciogli-grasso prima di sapere di essere incinta: ci sono pericoli?

04/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Non ci sono studi sui trattamenti "sciogli grassi" in gravidanza, ma è verosimile che le iniezioni effettuate nel tessuto adiposo non siano rischiose per il feto.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti