Strane perdite con la pillola
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 02/12/2022
Aggiornato il 02/12/2022 Le perdite vaginali legate all'assunzione della pillola in genere sono rossastre o brune, quindi se hanno una colorazione bianca, in più sono abbondanti e liquide, potrebbero essere il segnale di un'infezione.
Una domanda di: Martina
Salve volevo un’informazione. Io prendo la pillola Effimia ormai da quasi un anno. Ho notato che al terzo o al quarto giorno di pillola iniziano perdite di color bianco e molto liquide. Sono effetti normali della pillola? Sono sicura di non avere infezioni perché non ho briciore o prurito! Grazie mille.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, di solito quando le perdite sono legate all’assunzione del farmaco sono presenti spotting con sangue rosso vivo o caffeico e non come quelle che lei descrive. La certezza della presenza o meno di germi può essere ottenuta solo facendo un esame microbiologico vaginale completo successivamente al quale se fossero presenti germi patogeni è indicata terapia specifica. Credo che queste perdite vadano indagate come spiegato. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
13/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi. »
13/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine. »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare... »
Fai la tua domanda agli specialisti