Strane perdite prima della mestruazione

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/06/2021 Aggiornato il 05/06/2021

Non è così insolito che una mamma di due bambine piccole, di cui una che dorme poco, accumuli uno stress e una carenza di sonno tali da influire sul suo ciclo mestruale.

Una domanda di: Federica
Ho 32 anni. Sono mamma di 2
bambine, la prima di 2 anni e mezzo e la seconda di 10 mesi che allatto al
seno di notte, entrambe avute con taglio cesareo. Il ciclo mi è tornato 4
mesi fa, la prima volta con ritardi di 10 giorni, poi regolare, poi con dei
giorni di ritardo. Questo mese mi è capitata una
cosa strana, mai capitata fin ora. La settimana prima del ciclo ho avuto
delle perdite marroni (una settimana intera) quando mi pulivo, nulla di che
insomma. Di colpo si sono bloccate e ho iniziato ad avere dei ritardi, ad
oggi sono 5 giorni, ho fatto un test ed è negativo! Mi sto iniziando a
preoccupare, è tutto normale o ci può essere qualcosa di patologico dietro
quelle perdite? Leggendo su internet la cosa mi sta facendo agitare.
Inoltre considerate che con due bambine sono molto stressata, la notte dormo
poco e male, soprattutto perché la piccola ogni due ore brontola per il
latte. Spero in una sua risposta, le auguro buona giornata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve carissima mamma, direi che la sua ultima frase è illuminante ai fini della diagnosi.
Mi spiego: in presenza di stress e insonnia è praticamente inevitabile che anche il ciclo mestruale si “ingarbugli”!
A mio avviso la cosa più probabile nel suo caso è che ci sia stato un tentativo di ovulazione che non è andato a buon fine e per questo lei ha notato quelle strane perdite di sangue.
La cosa più rilevante, però, è che lei è già stata sottoposta due volte a taglio cesareo e anche se sta allattando (ormai immagino abbia iniziato lo svezzamento) è certamente già ritornata la fertilità e quindi anche la possibilità di rimanere nuovamente incinta.
Sarebbe importante rinviare ancora per un po’ un concepimento anche per lasciare al suo utero il tempo di guarire perfettamente dall’ultimo intervento.
E’ quindi utile che lei prenda dei provvedimenti in tal senso, confrontandosi con la sua ginecologa curante…così da non avere la bella sorpresa troppo presto.
Direi che i metodi a disposizione per evitare la gravidanza sono sostanzialmente 2 (direi di escludere i metodi poco o per nulla efficaci nel vostro caso ossia il condom e il coito interrotto) ossia la contraccezione ormonale con solo progesterone (desogestrel 75 microgrammi 1 compressa al giorno tutti i giorni finchè allatta) oppure i metodi naturali (metodo dell’ovulazione Billings oppure metodo sintotermico del tipo Camen o Roetzer).
Il vantaggio dei metodi naturali è che non comportano effetti collaterali di alcun tipo, l’insegnamento è gratuito, sono semplici da imparare ed ecologici.
Lo “svantaggio” è che richiedono alcuni periodi di astinenza in caso si voglia o debba evitare la gravidanza come nel vostro caso. C’è però da sottolineare che questo aiuta la complicità della coppia e rende ancora più speciali i momenti di intimità…provare per credere!
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti