Strane perdite prima della mestruazione

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/06/2021 Aggiornato il 05/06/2021

Non è così insolito che una mamma di due bambine piccole, di cui una che dorme poco, accumuli uno stress e una carenza di sonno tali da influire sul suo ciclo mestruale.

Una domanda di: Federica
Ho 32 anni. Sono mamma di 2
bambine, la prima di 2 anni e mezzo e la seconda di 10 mesi che allatto al
seno di notte, entrambe avute con taglio cesareo. Il ciclo mi è tornato 4
mesi fa, la prima volta con ritardi di 10 giorni, poi regolare, poi con dei
giorni di ritardo. Questo mese mi è capitata una
cosa strana, mai capitata fin ora. La settimana prima del ciclo ho avuto
delle perdite marroni (una settimana intera) quando mi pulivo, nulla di che
insomma. Di colpo si sono bloccate e ho iniziato ad avere dei ritardi, ad
oggi sono 5 giorni, ho fatto un test ed è negativo! Mi sto iniziando a
preoccupare, è tutto normale o ci può essere qualcosa di patologico dietro
quelle perdite? Leggendo su internet la cosa mi sta facendo agitare.
Inoltre considerate che con due bambine sono molto stressata, la notte dormo
poco e male, soprattutto perché la piccola ogni due ore brontola per il
latte. Spero in una sua risposta, le auguro buona giornata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve carissima mamma, direi che la sua ultima frase è illuminante ai fini della diagnosi.
Mi spiego: in presenza di stress e insonnia è praticamente inevitabile che anche il ciclo mestruale si “ingarbugli”!
A mio avviso la cosa più probabile nel suo caso è che ci sia stato un tentativo di ovulazione che non è andato a buon fine e per questo lei ha notato quelle strane perdite di sangue.
La cosa più rilevante, però, è che lei è già stata sottoposta due volte a taglio cesareo e anche se sta allattando (ormai immagino abbia iniziato lo svezzamento) è certamente già ritornata la fertilità e quindi anche la possibilità di rimanere nuovamente incinta.
Sarebbe importante rinviare ancora per un po’ un concepimento anche per lasciare al suo utero il tempo di guarire perfettamente dall’ultimo intervento.
E’ quindi utile che lei prenda dei provvedimenti in tal senso, confrontandosi con la sua ginecologa curante…così da non avere la bella sorpresa troppo presto.
Direi che i metodi a disposizione per evitare la gravidanza sono sostanzialmente 2 (direi di escludere i metodi poco o per nulla efficaci nel vostro caso ossia il condom e il coito interrotto) ossia la contraccezione ormonale con solo progesterone (desogestrel 75 microgrammi 1 compressa al giorno tutti i giorni finchè allatta) oppure i metodi naturali (metodo dell’ovulazione Billings oppure metodo sintotermico del tipo Camen o Roetzer).
Il vantaggio dei metodi naturali è che non comportano effetti collaterali di alcun tipo, l’insegnamento è gratuito, sono semplici da imparare ed ecologici.
Lo “svantaggio” è che richiedono alcuni periodi di astinenza in caso si voglia o debba evitare la gravidanza come nel vostro caso. C’è però da sottolineare che questo aiuta la complicità della coppia e rende ancora più speciali i momenti di intimità…provare per credere!
Spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti