Strani movimenti in un piccolissimo

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/07/2021 Aggiornato il 12/07/2021

Per capire se particolari comportamenti di un neonato rientrano nella normalità o sono segno di un problema, è necessario un controllo pediatrico "dal vivo".

Una domanda di: Rosa Linda
Il mio bambino ha 29 giorni. Ho notato che da una decina di giorni a questa
parte, nel sonno soprattutto ma anche da sveglio, si stiracchia
continuamente. Flette quindi la testa all’indietro, tira le gambe al
pancino, emette versetti strani tipo lamenti e diventa rosso in viso.
Confrontandomi con altre mamme, mie amiche, dicono che anche i figli lo hasnno fatto da neonati ma io non sono tranquilla. Sapreste dirmi se può essere reflusso o
movimenti normali che fanno tutti i neonati?
Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora,
perché pensa al reflusso? Il bambino piange dopo la poppata? Non cresce in modo soddisfacente? E’ lamentoso per molto tempo durante il giorno? Non mi pare o almeno non me lo ha riferito. Credo che le sue amiche abbiano ragione e che i movimenti descritti siamo compatibili con la normalità. Al massimo quel tirare le gambe verso il pancino potrebbe essere conseguenza di quelle che un tempo venivano definite coliche dei tre mesi (prive di significato medico). Posto tutto questo, poiché non ho modo di vedere il bambino e poiché la mia esperienza mi suggerisce di dare peso ai dubbi delle mamme, la invito senz’altro a consultare il suo pediatra per fargli visitare con scrupolo suo figlio allo scopo di poter escludere con sicurezza che ci sia qualcosa che non va. Mi tenga aggiornato se lo desidera. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti