Strani sintomi dopo la sospensione della pillola

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/06/2019 Aggiornato il 26/06/2019

Non è usuale che dopo la sospensione della pillola compaiano particolari sintomi. E' dunque possibile che capogiri e "affanno" dipendano da altro.

Una domanda di: Federica
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Dopo la brusca interruzione della pillola è possibile avere capogiri, affaticamento e difficoltà nella respirazione?
Grazie.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
non saprei dirle perché i sintomi che riferisce non mi sono mai stati riportati in seguito alla sospensione della pillola. Direi dunque di rivolgersi al suo medico curante per fargli valutare la situazione. Mi chiedo se lei si sia sottoposta a misurazione della pressione arteriosa e se il medico le abbia già prescritto l’esame del sangue (emocromo) per escludere attraverso le due indagini che vi sia un qualsiasi problema: sia i capogiri, sia l’affaticamento, sia la difficoltà respiratoria potrebbero (potrebbero! In realtà, non ho elementi per fare affermazioni con sicurezza) dipendere per esempio da un abbassamento della pressione sanguigna o da una lieve forma di anemia da carenza di ferro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti