Strani sintomi dopo un rapporto (non protetto)

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/10/2017 Aggiornato il 16/10/2017

La comparsa di secrezioni trasparenti potrebbe essere dovuta all'ovulazione: tutto dipende dal periodo del mese in cui si è verificata,

Una domanda di: Chiara
Salve.. ho avuto il mio secondo rapporto non protetto il 9 di ottobre(solo due ne ho avuti ) .. dopo due giorni ho iniziato ad avere perdite trasparenti e bianche. Mentre ieri , ho avuto dei dolori uguali a quelli del ciclo mestruale e mi è uscito del sangue.. cosa può essere?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice,
non mi dice in che data è arrivata la sua ultima mestruazione quindi mi è davvero difficile (se non impossibile) fare una qualsiasi ipotesi. Il sangue potrebbe infatti anche essere mestruale … Escludo invece che le perdite trasparenti siano in relazione con un inizio di gravidanza, visto che affinché i primi segnali si manifestino occorre attendere che siano trascorse almeno 4 settimane dal concepimento. Potrebbero, invece, essere espressione dell’ovulazione, come credo lei abbia ipotizzato. In ogni caso, potrà effettuare il test di gravidanza lo stesso giorno della data presunta di arrivo delle mestruazioni, ovviamente se non dovessero comparire. In relazione alla perdita di sangue, tenga presente che le famose perdite da impianto (o “da annidamento”), di cui spesso si sente parlare, oltre a manifestarsi in una piccolissima percentuale di donne, sono davvero modeste (una o due gocce di sangue) da non poter neppure essere definite “perdite” nell’accezione comune. In generale, se il sanguinamento dovesse verificarsi ancora al di fuori del periodo delle mestruazioni le consiglio di effettuare una visita ginecologica di controllo e un’ecografia. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti