Strano andamento delle beta: cosa può essere?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/12/2023 Aggiornato il 15/12/2023

Se il valore delle beta è altalenante (sale, poi scende, poi risale) si è autorizzati a pensare di trovarsi di fronte a una gravidanza extrauterina.

Una domanda di: Giorgia
Ho avuto l’ultimo ciclo il 24 di ottobre, al 4 novembre sono comparse delle perdite di sangue, mi dirigo in ospedale, e non visualizzano la camera gestazionale, sospetto GEU, dosaggio beta 2500, ripetute il giorno dopo e sono salite a 2700 ma della camera non c’è traccia, io non ho alcun dolore, ma le perdite continuano, dopo qualche giorno ho ripetuto le beta e sono salite a 6000, mi tengono sotto controllo con probabile operazione di laparotomia, ripeto dosaggio beta e sono scese a 4000, decidono di sospendere l’intervento perché probabilmente la gravidanza si sta riassorbendo da sola, oggi in data 14/12 ho ripetuto disagio beta e sono salite nuovamente a 6000 ma di camera gestazionale neanche l’ombra, da cosa può essere dipeso questo alzare e abbassarsi del disagio? Perché non mi danno una risposta concreta?!!

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Giorgia,
l’andamento della beta-hCG è tipico delle gravidanze extra uterine, che fanno impazzire medici e pazienti perché si rischia sempre di sforare per eccesso di scrupolo o per difetto di assistenza. Una possibilità è quella di ricorrere alla somministrazione di un farmaco che spegne la gravidanza, che si chiama Metotrexate. Questo deve avvenire sotto controllo medico, perché non sempre funziona e quindi a me sembra che la diagnosi di gravidanza extrauterina sia confermata e la decisione di tentativo di trattamento medico è la mia linea di comportamento o laparoscopia per conferma definitiva e trattamento chirurgico della gravidanza, vanno decisi con i colleghi che l’hanno in cura e che hanno tutti i paramenti per darle la migliore opinione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti