Strano andamento delle beta: cosa può essere?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/12/2023 Aggiornato il 15/12/2023

Se il valore delle beta è altalenante (sale, poi scende, poi risale) si è autorizzati a pensare di trovarsi di fronte a una gravidanza extrauterina.

Una domanda di: Giorgia
Ho avuto l’ultimo ciclo il 24 di ottobre, al 4 novembre sono comparse delle perdite di sangue, mi dirigo in ospedale, e non visualizzano la camera gestazionale, sospetto GEU, dosaggio beta 2500, ripetute il giorno dopo e sono salite a 2700 ma della camera non c’è traccia, io non ho alcun dolore, ma le perdite continuano, dopo qualche giorno ho ripetuto le beta e sono salite a 6000, mi tengono sotto controllo con probabile operazione di laparotomia, ripeto dosaggio beta e sono scese a 4000, decidono di sospendere l’intervento perché probabilmente la gravidanza si sta riassorbendo da sola, oggi in data 14/12 ho ripetuto disagio beta e sono salite nuovamente a 6000 ma di camera gestazionale neanche l’ombra, da cosa può essere dipeso questo alzare e abbassarsi del disagio? Perché non mi danno una risposta concreta?!!

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Giorgia,
l’andamento della beta-hCG è tipico delle gravidanze extra uterine, che fanno impazzire medici e pazienti perché si rischia sempre di sforare per eccesso di scrupolo o per difetto di assistenza. Una possibilità è quella di ricorrere alla somministrazione di un farmaco che spegne la gravidanza, che si chiama Metotrexate. Questo deve avvenire sotto controllo medico, perché non sempre funziona e quindi a me sembra che la diagnosi di gravidanza extrauterina sia confermata e la decisione di tentativo di trattamento medico è la mia linea di comportamento o laparoscopia per conferma definitiva e trattamento chirurgico della gravidanza, vanno decisi con i colleghi che l’hanno in cura e che hanno tutti i paramenti per darle la migliore opinione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti