Stridore laringeo in un piccolissimo

Dottor Aldo Messina A cura di Dottor Aldo Messina Pubblicato il 26/11/2022 Aggiornato il 26/11/2022

Lo stridore laringeo è un rumore acuto che il bambino emette durante l'inspirazione. Di solito si risolve spontaneamente con il passare del tempo.

Una domanda di: Rossella
Vorrei avere un vostro parere dato che lei è uno specialista. Ho un bimbo di un mese e mezzo ed il pediatra visitandolo, dato che è raffreddato, mi ha diagnosticato anche lo stridore laringeo dicendo che è nato così, mi ha dato l’areosol a intermittenza 10 giorni di terapia poi stacco per 10 giorni e poi inizio di nuovo per altri 10, dato che ho un po’ di ansie vorrei capire se c’è bisogno di preoccuparsi oppure è una cosa che con il tempo scompare. Mi ha detto che è dovuto – ma non so se ho capito bene – alla trachea o alla laringe molle e quindi quando respira le due pareti si attaccano ed emette il rumore.
Aldo Messina
Aldo Messina

Salve mamma, grazie per esserti rivolta a noi, anche se l’argomento è già stato trattato in queste pagine Il tuo pediatra ti ha dato le informazioni e i consigli corretti per affrontare, senza patemi, il tema dello stridore laringeo che, in genere, si risolve spontaneamente nei primi mesi di vita. Se dovesse persistere è indicata una visita dall’otorinolaringoiatra con laringoscopia, ma per ora non è il caso. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può concepire con un solo ovaio e una sola tuba controlaterale?

23/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se una tuba è efficiente è possibile che durante l'ovulazione, anche se a carico dell'ovaio controlaterale, si muova dalla sua sede abituale e si allunghi per captare l'ovocita.  »

Tintura dei capelli: fa male in gravidanza?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non esistono più in commercio prodotti per tingere i capelli dannosi in gravidanza, quindi si possono usare tranquillamente. E quetso vale anche in allattamento.   »

Gemelli: è possibile averli solo se c’è familiarità?

20/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

La gravidanza gemellare non è affatto legata alla familiarità, ma è un evento occasionale che può riguardare qualsiasi donna,   »

Fai la tua domanda agli specialisti